PoliMOVE, l’auto senza pilota del Politecnico di Milano, trionfa allo IAC


PoliMOVE, l’auto senza pilota del Politecnico di Milano, è la più veloce del mondo su pista e vince la seconda edizione dello IAC (Indy Autonomous Challenge)

polimove iac

La vettura ad intelligenza artificiale più veloce del mondo su pista è a Milano. La squadra del Politecnico meneghino ha infatti vinto l’8 gennaio la seconda edizione dell’Indy Autonomous Challenge (IAC) a Las Vegas, raggiungendo la straordinaria velocità massima di 290Km/h, nuovo record mondiale su pista per un’auto senza pilota.

Spingendosi verso i confini delle corse a guida autonoma testa a testa, PoliMOVE (questo il nome dell’equipe dell’ateneo meneghino) ha gareggiato al Las Vegas Motor Speedway contro nove squadre provenienti da 17 università, di 6 Paesi da tutto il mondo. TUM Autonomous Motorsport della Technische Universität di Monaco di Baviera ha conquistato il secondo posto, in un acceso testa a testa. Evidente che questa sia un’ulteriore conferma per l’auto del Politecnico, lo scorso anno, sempre a Las Vegas, aveva vinto la prima edizione della gara.

“Esattamente un anno dopo la nostra prima vittoria, eravamo così orgogliosi ed entusiasti di essere tornati a Las Vegas per l’Autonomous Challenge”, afferma Sergio Savaresi, docente di Automatica al Politecnico di Milano. Infatti, “per noi questa vittoria rappresenta un importante passo avanti in termini di velocità, complessità della gara e gestione di situazioni testa a testa impegnative”, dunque “siamo molto felici- aggiunge Savaresi- di questo successo, per il contributo dell’Indy Autonomous Challenge e per tutti i team nel far progredire la tecnologia dell’intelligenza artificiale applicata alla guida”.