Cyber Security Italy Foundation nomina il Comitato tecnico scientifico


Cyber Security Italy Foundation nomina il Comitato tecnico scientifico. Marco Gabriele Proietti sceglie Angelo Tofalo come direttore

Dalle password per i social al nostro WI-FI: i dati sensibili che condividiamo pubblicamente senza rendercene conto. VPN arma per proteggersi

La Cyber Security Italy Foundation, la prima fondazione no profit in Italia sul mondo cibernetico, compie un altro significativo passaggio verso la piena operatività: il Presidente Marco Gabriele Proietti e i componenti del Consiglio di Amministrazione hanno infatti nominato il Comitato tecnico scientifico Cyber.

Sei professionisti ed esperti della comunità cyber e della sicurezza, selezionati tra i rappresentanti più autorevoli del mondo accademico, delle imprese, delle professioni, delle istituzioni e dell’innovazione: Matteo Macina (Responsabile Cyber Security), Massimo Ravenna (Responsabile Cyber Security), Simone Pezzoli (Group Chief Technology Officer), Nicola Paolino (Security Innovation Principal Director), Tiziano Li Piani (Security Manager), Pasquale de Rinaldis (Responsabile Cyber Security).

Direttore Scientifico della Fondazione sarà l’On. Angelo Tofalo, ingegnere, già Sottosegretario di Stato alla Difesa pro tempore con delega specifica alla trattazione della materia cibernetica, protagonista della creazione del C.O.R., il Comando per le Operazioni in Rete della Difesa e del C.O.S., il Comando per le Operazioni Spaziali. Relatore, inoltre, per la Commissione IV, dei decreti attuativi dell’A.C.N., l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.

Il Comitato ha funzioni consultive, di indirizzo e di supporto all’attività di studio, ricerca, promozione e divulgazione della cultura cyber ad opera della Fondazione; istituirà un percorso formativo dedicato; promuoverà e rafforzerà la sinergia con istituzioni pubbliche e private, al fine di realizzare progetti, fornire linee guida, migliorare la legislazione in materia che coinvolge imprese e istituzioni italiane.

Quest’organo ha inoltre il compito di collaborare in tutte le attività necessarie per l’organizzazione di eventi, corsi e convegni sulle specifiche materie attinenti le attività della Cyber Security Italy Foundation.