Allenamento con tecnologia ems: ecco in cosa consiste


allenamento ems

La Stimolazione Muscolare Elettrica, nota come tecnologia ems, è un metodo di allenamento che ha letteralmente rivoluzionato il mondo del fitness.

Benché la sua più recente versione abbia avuto origine in Germania agli inizi degli anni 2000, le origini dell’allenamento con elettro-stimolazione muscolare sono da ricercarsi nel lavoro di Luigi Galvani, scienziato vissuto circa trecento anni prima.

Nel corso del tempo, l’ems ha subito mutamenti e migliorie, passando da metodo riabilitativo a vera e propria disciplina di fitness, volta a migliorare il tono muscolare in modo tanto efficace quanto rapido. Oggi, seguendo un programma di allenamento con tecnologia ems, è possibile ottenere risultati dedicando a questa attività non più di 20 minuti al giorno.

Come funziona l’ems

L’allenamento ems prevede l’invio ai muscoli di corrente a basso voltaggio attraverso l’utilizzo di alcuni elettrodi posizionati sul corpo dello sportivo.

Il gruppo muscolare coinvolto si contrae per riflesso non appena riceve lo stimolo elettrico, e, quando il passaggio di corrente si interrompe, torna a rilassarsi. Questo garantisce sessioni di allenamento molto efficaci che portano e un aumento del flusso di sangue nella muscolatura e rendono più brevi i tempi di recupero tra un allenamento e l’altro.

Quali sono i vantaggi di questo tipo di allenamento

L’allenamento con elettrodi offre numerosi vantaggi; oltre a stimolare e rafforzare la muscolatura, consente agli sportivi di migliorare:

  • lo stato di salute generale;
  • la coordinazione inter e intra muscolare;
  • la postura.

L’utilizzo della tecnologia ems durante le sessioni di allenamento permette inoltre di stimolare il metabolismo, riducendo o comunque tenendo sotto controllo la percentuale di grasso corporeo.

Come avviene una seduta ems

Prima di dare inizio a un allenamento ems, l’istruttore valuta con attenzione la forma fisica dell’utente e gli obiettivi che intende raggiungere. L’impostazione delle sessioni di fitness con gli elettrodi può variare a seconda che sia volta alla perdita di massa grassa, al rafforzamento dei muscoli o all’accelerazione del metabolismo.

Fatto questo, fa indossare una tuta speciale contenente gli elettrodi e collegata a un dispositivo che invia impulsi elettrici alle fasce muscolari che si desidera rinforzare.

A questo punto, può avere inizio la sessione di esercizi, eseguiti a intervalli prestabiliti e ben definiti. Durante l’esecuzione, i muscoli ricevono scariche elettriche che aiutano e aumentano le contrazioni. Al termine di ogni gruppo di esercizi, viene generalmente concessa una breve pausa di 2 minuti prima di iniziare la serie successiva. Una sessione totale dura in genere 20 minuti.

Ems: a chi è adatto?

L’allenamento ems è adatto praticamente a tutti, indipendentemente dal livello di preparazione fisica e dagli obiettivi di fitness che si desiderano raggiungere. Tanto i principianti assoluti quanto gli atleti professionisti possono trarre notevoli vantaggi da questo tipo di allenamento.

Nemmeno l’età è un fattore discriminante, in quanto affidandosi a un bravo personal trainer si potrà ottenere un piano di allenamento personalizzato e in linea con le proprie caratteristiche.

In generale, dunque, la Stimolazione Muscolare Elettronica è perfetta per chiunque abbia poco tempo da dedicare all’esercizio fisico e desideri raggiungere i massimi risultati attraverso brevi sessioni giornaliere o settimanali di fitness.