Su Rai Storia “Il nome della Rosa”: ecco la trama del film


Per il ciclo “Binario Cinema” in prima serata su Rai Storia “Il nome della Rosa”: ecco la trama del film con Sean Connery, Christian Slater, Helmut Qualtinger

telemaco

Autunno 1327. Alcune morti misteriose sconvolgono la tranquillità di un monastero benedettino. I frati si convincono di un’imminente Apocalisse, ma il monaco francescano Guglielmo Da Baskerville, giunto in quel luogo remoto con il fido novizio Adso da Melk, inizia a indagare e scopre ben altro. Parte da qui la storia, tratta dall’omonimo romanzo di Umberto Eco, che Jean-Jacques Annaud racconta nel film “Il nome della rosa”, in onda domenica 18 dicembre alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Binario Cinema”. Nel cast, Sean Connery, Christian Slater, Helmut Qualtinger.

Il regista mette in scena un testo cruciale della narrativa postmoderna seguendo una sceneggiatura firmata da Andrew Birkin, Howard Franklin, Alain Godard e Gérard Brach e affidando il personaggio del carismatico frate-detective a Sean Connery. Il film ha ottenuto sei candidature e cinque vittorie ai David di Donatello 1987, cinque candidature e tre vittorie ai Nastri d’Argento 1987, e due vittorie ai Bafta Awards 1988.