Cecilia Gobbi riceverà il Premio Pordenone Musica 2022


Il Premio Pordenone Musica 2022 a Cecilia Gobbi, fondatrice dell’Associazione Musicale Tito Gobbi e autrice del progetto didattico Magia dell’Opera

cecilia gobbi

Cecilia Gobbi riceverà il Premio Pordenone Musica 2022, un riconoscimento internazionale promosso dal Teatro Verdi di Pordenone, che celebra chi mette il suo sapere al servizio della didattica musicale. La cerimonia si articolerà nelle tre giornate del 14-15-16 dicembre 2022.

Organizzatrice musicale e pioniera del marketing culturale in Italia, Cecilia Gobbi ha fondato a Roma l’Associazione Musicale Tito Gobbi per mantenere viva la memoria dell’arte di suo padre, il celeberrimo baritono Tito Gobbi, e contribuire al progresso e alla diffusione della cultura operistica. Nel 2004 ha dato vita al progetto didattico Magia dell’Opera che introduce bambini e ragazzi ai capolavori della lirica e prevede la produzione di allestimenti e spettacoli destinati alle scuole. Da questa esperienza è nata la collana editoriale Magia dell’Opera – alla scoperta del melodramma (Edizioni Curci, collana Curci Young) di cui Cecilia Gobbi è autrice: una collezione di libri monografici dedicati ciascuno a un capolavoro del teatro musicale, da leggere, guardare, ascoltare e mettere in scena a casa o a scuola.

La collana giungerà alla sua quindicesima uscita con il libro dedicato a La figlia del reggimento di Gaetano Donizetti.

Info premio: PremioPordenoneMusica

Info collana editoriale: CollanaMagiadellOpera