Si risveglia il vulcano Mauna Loa: spettacolare eruzione dopo 38 anni


Il Mauna Loa, il vulcano attivo più grande del mondo si è risvegliato: al momento l’attività non ha causato danni agli insediamenti umani alle Hawaii

Mauna Loa

L’enorme vulcano Mauna Loa è tornato a eruttare dopo ben 38 anni. Lo comunica l’Istituto geologico degli Stati Uniti (Usgs), pubblicando sul proprio sito foto e video della spettacolare ripresa dell’eruzione del vulcano attivo più grande del mondo, situato nell’isola di Hawaii, la più grande dell’arcipelago.

L’eruzione, iniziata alle 23.30 locali di domenica 27 novembre, è tuttora in corso. Iniziata dal cratere sulla sommità del Mauna Loa, l’eruzione ha poi coinvolto anche l’area nord-orientale del vulcano, che ha un volume stimato di 75mila chilometri quadrati.

Al momento, l’attività vulcanica non ha provocato danni agli insediamenti umani sull’isola grande, ma il fuoco e il fumo sono ben visibili dalla località turistica di Kona e per precauzione sono stati attivati alcuni rifugi. Il parco del Mauna Loa, comunicano le autorità di Hawaii, resta comunque aperto alle visite, seppur con alcune chiusure.

La cima del Mauna Loa (‘Lunga montagna’) è a 4.169 metri, ma in realtà il complesso vulcanico di forma conica affonda nelle profondità dell’Oceano Pacifico. Di fatto, è quindi più alto dell’Everest, seppur non sul livello del mare.

Insieme a quella del Mauna Loa – che da solo occupa più della metà della superficie totale dell’isola principale dell’arcipelago di Hawaii – è in corso anche l’eruzione del vulcano Kilauea.

Crediti foto: USGS