Previsioni meteo 26 novembre 2022: maltempo al Centro-Sud


Le previsioni meteo di oggi, sabato 26 novembre 2022: nuovo impulso perturbato porta piogge e temporali sulle regioni centrali e meridionali

meteo 26 novembre 2022

Condizioni meteo di nuovo all’insegna del maltempo su gran parte dell’Italia che si appresta a vivere un weekend con piogge, temporali e neve sui rilievi. Nella giornata di oggi infatti una nuova perturbazione raggiungerà le regioni centrali e quelle meridionali, Isole maggiori comprese, portando piogge e temporali. Nevicate lungo l’Appennino a quote medio-basse, mentre al Nord il clima risulterà più asciutto.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani avremo un deciso miglioramento al Centro e piogge residue al Sud peninsulare e Sicilia. La prossima settimana potrebbe esordire con un’altra tregua dal maltempo, per l’oscillazione di un piccolo prefrontale altopressorio, seguito però da un nuovo affondo polare. Ancora da decifrare la traiettoria, al momento ipotizzata per coinvolgere specialmente le Isole Maggiori.

Intanto per oggi, sabato 26 novembre 2022, al Nord Italia al mattino tempo stabile con nubi sparse alternate a schiarite e maggiori addensamenti al Nord-Est, locali fenomeni in Romagna. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata tempo asciutto con ampie schiarite su tutte le regioni. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro al mattino cieli nuvolosi con piogge sparse su tutte le regioni e neve sui rilievi, più asciutto sulla Toscana. Al pomeriggio ancora instabilità con piogge e temporali specie in Abruzzo con neve oltre i 1300-1500 metri. In serata residui fenomeni ancora in Abruzzo, asciutto altrove con molte nuvole. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile con piogge e temporali sparsi. Al pomeriggio ancora maltempo diffuse con neve sull’Appennino molisano fino a 1000 metri. In serata persiste il maltempo con piogge e temporali sparsi sulle regioni Peninsulari. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari molto mossi o agitati.

Temperature minime in aumento e massime stabili o in rialzo al Nord, minime e massime in calo al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.