Con la tecnologia Akorn addio spreco di frutta


Sul mercato europeo disponibile la nuova tecnologia Akorn che consente di evitare lo spreco di pere e pesche dalla raccolta all’arrivo nei supermercati

akorn

Pere, pesche e nettarine sono i tre tipi di frutta maggiormente prodotta in Europa per un totale di sei milioni di tonnellate annue, secondo i dati rilevati dalla FAO. Lo spreco post raccolto dalla fase dell’imballaggio fino alle tavole dei consumatori può raggiungere il 40%: grazie alla Akorn Technology , le aziende di imballaggio potranno ora adottare dei coatings naturali e commestibili ottenuti da derivati vegetali con l’obiettivo di incrementare i mercati in Europa e conquistare altri mercati d’esportazione.

Akorn, infatti, è una soluzione a base di acqua e proteine unica nel prolungamento di freschezza, qualità e sicurezza della frutta fresca: i test hanno dimostrato che tutti i coating naturali Akorn superano tutte le cere tradizionali a base di petrolio e cariche di sostanze chimiche. Sia durante i lunghi periodi di stoccaggio a fresco sia durante simulazioni di ambienti di vendita e domestici, con i coating Akorn la freschezza dei prodotti viene triplicata ottenendo prodotti sani e duraturi.

Uno studio dell’Università della Florida ha accertato che i coating Akorn sono superiori anche all’imballaggio ad atmosfera modificata che ha costi elevati e usa materiali plastici derivati da petrolio.

Altri test indipendenti hanno dimostrato che i coatings Akorn riducono marciume e muffe di più del 50% e sono molto efficaci contro i batteri pategoni che si possono riscontrare sui prodotti freschi.

«Noi di Akorn Technology – dichiara Anthony Zografos Ph.D., fondatore e CEO di Akorn Technology – ci siamo dedicati allo sviluppo di una produzione sostenibile con il fine di aumentare la sicurezza del cibo e migliorare l’alimentazione usando trattamenti alimentari capaci non solo di prolungare la freschezza ma anche riducendo lo scarto di filiera e offrendo prodotti di maggior qualità. È questa la soluzione che le aziende di imballaggio vogliono adottare. Il lancio commerciale globale dei nostri coatings è fatto per portare ad un cambio di paradigma nel metodo di imballaggio di prodotti freschi».