Site icon Corriere Nazionale

Sgarbi sminuisce la scoperta dei bronzi di San Casciano dei Bagni

Vittorio Sgarbi candidatura casini

Il sottosegretario Vittorio Sgarbi snobba la scoperta dei bronzi di San Casciano dei Bagni: “Non c’è paragone con quelli di Riace”

I Bronzi di Riace sono tra le opere più alte espresse dalla civiltà antica, i bronzi di San Casciano dei Bagni sono opere di produzione media e di qualità media e di interesse culturale. Stabiliscono un nesso tra gli etruschi e i romani. Non faccio fatica a dire che non c’è possibilità di paragonare tra le due scoperte. Il primato dei Bronzi di Riace è nella loro stessa natura estetica”.

Così il sottosegretario ai Beni culturali Vittorio Sgarbi oggi a Reggio Calabria, al Museo nazionale archeologico, in occasione del convegno internazionale ‘I Bronzi di Riace, 50 anni di studi e ricerche’. Il sottosegretario è intervenuto dunque anche sull’eccezionale scoperta di 24 statue in bronzo effettuata agli scavi di Bagno Grande a San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena.

SGARBI: BRONZI DI RIACE SIANO IMPORTANTI NEL MONDO

“Occorre capire cosa si intende fare dei due Bronzi, la loro persistente presenza a Reggio Calabria rende la Calabria una capitale. Una scuola di pensiero intende che debbano stare qui in eterno, senza mai muoversi, e su questo non voglio pronunciarmi, ma parlerò con Roberto Occhiuto affinché la loro importanza nel mondo corrisponda alla parola Mondo. Sono a Reggio Calabria, da 40 anni, da quando un grande Presidente della Repubblica, Sandro Pertini li fece diventare italiani e poi mondiali portandoli al Quirinale. Questo atto deve farci riflettere, se debba essere ripetuto”, aggiunge Sgarbi come riferisce la Dire (www.dire.it).

Exit mobile version