Regionali Lazio: Letta cede su D’Amato, candidato di Calenda e Renzi


Regionali nel Lazio, Letta cede: ok a D’Amato, il candidato di Calenda e Renzi. Martedì la direzione regionale del Pd Lazio discuterà la scelta, ipotesi primarie

d'amato

Il Pd nazionale ha deciso: Alessio D’Amato sarà candidato anche dai Dem alla presidenza della Regione Lazio. Alla fine, dunque, il partito democratico vira verso Carlo Calenda e rompe definitivamente con Giuseppe Conte e il Movimento Cinque Stelle. A deciderlo, secondo quanto apprende l’agenzia Dire, sono stati il segretario nazionale Enrico Letta e il responsabile Enti locali Francesco Boccia, nel corso di una riunione a cui ha partecipato anche il segretario regionale Bruno Astorre.

La scelta, spiega la Dire (www.dire.it), deve comunque essere posta al vaglio martedì dalla direzione regionale del Partito democratico, dove si potrebbe decidere anche di ricorrere passare per le primarie. In questo caso, oltre all’assessore alla Sanità uscente – che a minuti ufficializza la sua discesa in campo sotto l’insegna del Terzo polo – potrebbero partecipare anche l’eurodeputato Massimiliano Smeriglio e la consigliera regionale Marta Bonafoni. Il numero due della Pisana, Daniele Leodori, ha già fatto sapere che non sarà della partita visto il fallimento del Campo largo.