Rai Storia dedica la serata al ricordo di Enzo Biagi


Dal pomeriggio a tarda sera Rai Storia ricorda il giornalista Enzo Biagi. In prima serata in onda il docufilm scritto e diretto da Matteo Parisini

enzo biagi

Giornalista, scrittore e narratore dell’attualità, della politica, della cronaca: Enzo Biagi, una firma, una voce e un volto indimenticabili. A lui – nel giorno del quindicesimo anniversario della morte – Rai Cultura dedica la “Domenica Per”, lo spazio curato da Giovanni Paolo Fontana e Clemente Volpini, in onda dalle 14.00 alle 24.00 su Rai Storia. Un lungo palinsesto scandito dai suoi programmi e dai suoi reportage, e arricchito dai ricordi della figlia Bice Biagi, ospite di Emanuela Lucchetti.

Nel corso del pomeriggio e fino a notte scorrono, così, le immagini del giovane Biagi, suoi programmi degli anni ’60 e ’70 come “RT rotocalco televisivo”, “III B facciamo l’appello”, trasmissioni come “Italiani” – con i quali aveva scandito i diversi decenni fino agli anni Duemila – o reportage più recenti come “Terre Vicine” .

Non mancano le sue interviste, come quella al cardinale Carlo Maria Martini, mentre c’è anche un inatteso Biagi nelle vesti di intervistato, che risponde alle domande di Giulio Andreotti.

In prima serata poi, “La mia virgola. Enzo Biagi alla scoperta del mondo”, il docufilm scritto e diretto da Matteo Parisini: un racconto profondo della storia personale e professionale, nell’ultima intervista rilasciata dal grande giornalista.

La serata si conclude con “Il ragazzo dai capelli bianchi”, una puntata di Tg2 Dossier in cui Biagi si racconta in occasione dei suoi 80 anni.