Previsioni meteo 5 novembre 2022: piogge al Centro-Sud


Le previsioni meteo di oggi, sabato 5 novembre 2022: torna il sereno al Nord e parte del Centro, maltempo sulle regioni meridionali

meteo 5 novembre 2022

Il mese di Novembre è iniziato con condizioni meteo più instabili sull’Italia dopo la prolungata assenza di piogge e il caldo anomalo di Ottobre. Colpa di una perturbazione che da qualche giorno sta attraversando la nostra Penisola, portando piogge e un deciso calo termico. La giornata di oggi vedrà l’impulso perturbato insistere sulle regioni centro-meridionali, mentre al Nord tornerà il sole e avremo anche un lieve aumento delle temperature.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani le precipitazioni insisteranno sui settori Adriatici, alimentate da un profondo flusso meridionale, e sulle Isole maggiori; i fenomeni andranno gradualmente ad esaurirsi verso le ore serali, spostandosi sempre più verso il Mediterraneo orientale. L’inizio della prossima settimana vedrà invece il ritorno della stabilità.

Intanto per oggi, sabato 5 novembre 2022, al Nord Italia al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni, locali piogge in Romagna. Al pomeriggio nessuna variazione attesa con cieli soleggiati e residui fenomeni sulla Romagna. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti moderarti o forti dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari molto mossi o agitati.

Al Centro al mattino tempo instabile con cieli nuvolosi e piogge sparse, più asciutto su Toscana, Umbria e Alto Lazio. Al pomeriggio ancora fenomeni sul versante adriatico, anche a carattere di temporale, variabilità asciutta altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con fenomeni soprattutto su Marche e Abruzzo. Neve in calo fin verso i 1700 metri. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari molto mossi o agitati.

Al Sud e sulle Isole al mattino maltempo diffuso con molte nuvole associate a piogge e temporali sparsi su tutti i settori. Al pomeriggio ancora tempo instabile con piogge e temporali diffusi, ampie schiarite sulla Sardegna. In serata in rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e temporali sparsi su tutte le regioni,anche intensi sul Molise, sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Temperature minime in calo e massime stabili o in lieve rialzo al Nord, minime e massime in calo al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.