Nasce in Italia il Portale dell’Etichettatura Alimentare


Il Portale dell’Etichettatura Alimentare è il luogo virtuale che fornisce un supporto per la creazione e l’aggiornamento delle etichette alimentari

Parole etichetta alimentare etichettatura

Il Portale è accessibile a tutti, compresi i consumatori, che potranno così consultare il materiale informativo relativo ai riferimenti normativi “orizzontali” di etichettatura, le schede dei prodotti del territorio relative agli Enti che hanno aderito al progetto e le FAQ con le risposte finora elaborate in base all’esperienza di tutti gli Sportelli. Ma è evidente che l’utilizzo maggiore è destinato alle imprese essendo il “Portale dell’Etichettatura Alimentare” il luogo virtuale che fornisce un supporto per la creazione e l’aggiornamento delle etichette alimentari.

«Il Portale – dichiara il Presidente della Camera di Commercio di Torino, Vincenzo Ilotte – nasce dall’esperienza maturata attraverso lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare, un servizio di primo orientamento nato nel 2009 a Torino e in Piemonte e attualmente attivo in più di 60 province italiane. È un progetto di sistema dove sono presenti caratteristiche di digitalizzazione del flusso di lavoro, semplificazione e integrazione dei servizi: un’interfaccia moderna e “user friendly” per l’accesso al primo orientamento e alla consulenza su temi complessi come quello dell’etichettatura dei prodotti».

Ci sono esempi di etichette di prodotti del territorio italiano, normativa in materia di sicurezza ed etichettatura alimentare: il tutto perché le imprese possano garantire la correttezza delle informazioni contenute nell’etichetta e la tutela dei consumatori, al di là dello stesso aspetto normativo.

Il progetto è realizzato dalla Camera di commercio di Torino e dal suo Laboratorio Chimico, sotto l’egida di Unioncamere Nazionale e con la collaborazione, ad oggi, di 30 enti camerali che nel Portale mettono a disposizione delle proprie imprese contenuti personalizzati, come schede di prodotti tipici o più rappresentativi.

Ciascun ente opera, nell’ambito del Portale, sulla base di un flusso operativo personalizzato secondo modalità concordate con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino, che consente di monitorare i quesiti in tutti i passaggi, operativi e amministrativi.

Per le imprese registrate al Portale dell’Etichettatura Alimentare è possibile utilizzare la funzionalità interattiva “Crea la tua etichetta” che consente alle aziende di esercitarsi a creare le proprie etichette utilizzando un modello predefinito, ma non precompilato.