Somalia: i miliziani di Al Shabaab fanno strage all’hotel di Chisimaio


Somalia, assalto all’hotel di Chisimaio: decine di morti e feriti. L’attacco è stato rivendicato dal gruppo armato Al Shabaab

Al Shabaab

Almeno nove morti e quasi 50 feriti: sarebbe questo il bilancio dell’assalto a un hotel nella città di Chisimaio, nel sud della Somalia, rivendicato dal gruppo armato Al Shabaab.
A diffondere le stime sul numero delle vittime sono state le forze di sicurezza della regione di Jubaland, citate dall’emittente Radio Garowe e da altri media locali.

Secondo queste ricostruzioni, spiega la Dire (www.dire.it), la maggior parte delle persone uccise hanno perso la vita in conseguenza dell’esplosione di un’autobomba all’ingresso dell’albergo. Sarebbero seguite circa otto ore di scontri a fuoco, con gli assalitori asserragliati all’interno dell’hotel con ostaggi.

Secondo Radio Garowe, l’albergo, il Tawakal, era frequentato sia da imprenditori che da rappresentanti di comunità della zona. Chisimaio era sotto il controllo di Al Shabaab fino al 2012, quando è stata riportata in mani governative da un intervento dei soldati della missione dell’Unione Africana “Amisom”.