Nuovo governo: la Lega prova a mediare tra Meloni e Berlusconi


La Lega fa da pontiere tra Fratelli d’Italia e Forza Italia, per il il capogruppo al Senato Romeo possibile il giuramento del nuovo governo il 24 ottobre

salvini e meloni

“La Lega ha già dimostrato di essere parte importante attiva per garantire stabilità, per cercare di fare un po’ da pontiere di fronte ad alcune incomprensioni, ma siamo assolutamente ottimisti che il Governo si farà, perché è questo che i cittadini ci hanno chiesto con l’espressione del voto popolare e sarebbe assurdo deluderli. Riusciremo a ricomporre qualche incomprensione, ma nel giro di poco tempo, si presume con l’inizio delle consultazioni, giovedì 20 e venerdì 21, si possa già arrivare ad un giuramento del Governo intorno alla giornata del 24″. Lo dice Massimiliano Romeo, capogruppo al Senato della Lega, a 24 Mattino su Radio 24.

ROMEO (LEGA): “GIORGETTI A MEF SPESSORE ANCHE A LIVELLO INTERNAZIONALE

E sull’ipotesi Giorgetti all’Economia? Romeo risponde: “Assolutamente si e da parte nostra c’è stato grande entusiasmo sull’idea di questa scelta perché inizialmente il ministero dell’Economia sembrava essere più a portata di un tecnico ed invece quando è venuto fuori il nome di Giorgetti, è una figura che rassicura, tranquillizza e da spessore a tutto il governo anche a livello internazionale”.

ROMEO (LEGA): “AUTONOMIA È PROCESSO ATTUAZIONE COSTITUZIONE

Dal ministro dell’Economia a quello per gli Affari regionali e le Autonomie. Su questa possibilità, Romeo afferma: “È sicuramente una delle richieste principali che la Lega ha fatto, siamo abbastanza ottimisti sul fatto che potremmo andarlo a guidare perché a nostro giudizio si dovrebbe aggiungere anche qualche regione del centro e del sud, perché l’autonomia è un processo di attuazione della Costituzione, proprio come era stato dichiarato anche in Aula dalla senatrice a vita Liliana Segre, che aveva detto che la Costituzione andrebbe anche attuata e non solo modificata”. E ancora: “Noi pensiamo entrambe le cose, però sull’attuazione dell’articolo 116 comma tre della Costituzione, direi che è arrivato il momento giusto- dice Romeo come spiega la Dire (www.dire.it) -. C’è un patto sancito dall’accordo di Governo, lo posso assicurare, avendo fatto parte del gruppo di lavoro che ha predisposto il centrodestra, quindi siamo assolutamente certi che si andrà in quella direzione. Speriamo davvero di riuscire in questa legislatura a dare concretezza alle numerose istanze che sono arrivate dai territori, senza dimenticare quei due referendum perché c’è stata anche l’espressione del voto popolare di Lombardia e Veneto nel 2017”.