Rocco Giocattoli festeggia 60 anni di attività


Rocco Giocattoli festeggia 60 anni di attività: fondata nel 1962 da Rocco D’Alessandris, l’azienda di famiglia si conferma una delle maggiori realtà di giocattoli in Italia

rocco giocattoli

Era il 1962 quando Rocco D’Alessandris, imprenditore e appassionato di giocattoli d’epoca decise di fare della propria passione il suo lavoro, fondando la Rocco Giocattoli. Non sapeva ancora che, da lì a breve, l’attenzione che metteva nel selezionare nuovi giochi curati nei minimi particolari – dalle meccaniche ai materiali, alla scelta dei colori – avrebbe fatto la felicità di intere generazioni. Ancora oggi il Signor Rocco viene ricordato per il suo impegno, istinto e capacità di intuizione; qualità che gli hanno permesso di cogliere le vere e autentiche esigenze dei bambini e del mondo che ruota intorno a loro.

Una storia che da 60 anni accompagna intere generazioni
Nata come distribuzione all’ingrosso di molte linee esclusive di giochi e giocattoli, l’attività si è sviluppata per circa trent’anni conquistando una posizione rilevante nel mercato italiano fino al 1993, quando Rocco Giocattoli decide di aprire anche alla vendita al dettaglio, con l’obiettivo di valorizzare la pluriennale esperienza acquisita e l’esclusivo rapporto con i fornitori. Oggi l’azienda è presente a Roma e provincia con una rete di 15 negozi di proprietà e in tutta Italia, con corner personalizzati negli store OVS, UPIM e COIN.

Nel 2013 Rocco Giocattoli apre all’e-commerce con lo shop online, per rispondere ad un mercato sempre più competitivo e digitale, rispettando l’evoluzione delle esigenze delle nuove generazioni. Innovativa per tradizione, da 60 anni Rocco Giocattoli è alla costante ricerca di prodotti originali che stimolino la curiosità e limmaginazione dei bambini, ponendo particolare attenzione alla loro sicurezza.

“L’integrazione tra canale fisico e digitale – spiegano i fratelli D’Alessandris, amministratori dell’azienda – permette di instaurare un rapporto ancor più continuativo e personalizzato con il cliente, rispondendo alle sue richieste anche da remoto e suggerendo sempre il canale d’acquisto più comodo all’esigenza del momento. Possiamo affermare che le attività digital con obiettivo drive to store messe in atto in questi ultimi anni hanno contribuito ad aumentare il traffico al negozio fisico, con conseguente incremento dei volumi di vendita”.

Tra i brand più rappresentativi ed esclusivi di Rocco Giocattoli, sono presenti gli action game e i giochi da tavolo della linea Giocorò, le linee dei radiocomandi Exost unici per innovazione e design, i robot della linea YCOO e la nuova collezione di fashion doll WINX, di cui Rocco Giocattoli è master toy distributor. A questi si aggiunge la distribuzione esclusiva del brand YAS!Games –  la linea di giochi da tavolo per la fascia d’età +12, la cui parola d’ordine è divertirsi con ironia, trattando anche argomenti più intimi e scabrosi ma sempre con leggerezza –  coprendo un nuovo segmento di mercato in costante crescita, i KIDULTS. È infatti in continuo aumento tra i ragazzi e gli adulti la necessità di passare momenti di spensieratezza e convivialità seduti intorno a un tavolo, che sia quello di casa o del pub, intrattenendosi con giochi di società.

Da 60 anni Rocco Giocattoli continua ad accompagnare generazioni di bambini nei momenti più divertenti della giornata, aggiornando costantemente l’ampio catalogo di prodotti in offerta per tutte le età. La ricerca è focalizzata su giochi innovativi per bambini e ragazzi, ponendo particolare attenzione alla loro sicurezza e all’alta qualità, da sempre pilastri fondanti della storica azienda distributiva italiana.

www.roccogiocattoli.it