Accordo di cooperazione tra Humanitas University e Bambino Gesù


L’Ospedale Bambino Gesù sigla un accordo con Humanitas University per nuovi progetti di cooperazione internazionale: prevede corsi di formazione per medici e personale sanitario dei Paesi in via di sviluppo

Humanitas University

Firmato l’accordo tra Humanitas University e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per lo sviluppo di nuovi progetti di formazione dei medici e del personale sanitario dei 12 Paesi in via di sviluppo in cui l’Ospedale della Santa Sede è presente con iniziative di sostegno alle comunità locali. L’intesa, della durata di 3 anni, è stata siglata nella sede dell’Humanitas University dal Rettore Marco Montorsi, dal Consigliere Delegato Giorgio Ferrari e dalla presidente del Bambino Gesù, Mariella Enoc.

L’accordo rappresenta un’ulteriore tappa di una partnership consolidata, avviata nel 2019 con la realizzazione congiunta di corsi di formazione a distanza per i medici e gli infermieri dell’ospedale di Bangui, in Centrafrica; con la partecipazione del personale sanitario del Bambino Gesù a master specialistici in Neuroscienze promossi da Humanitas University e con tirocini in ambito pediatrico e neonatale per gli studenti dell’Università milanese presso l’Ospedale Pediatrico a Roma.

Con il protocollo, in particolare, prende il via la possibilità per i medici specializzandi di Humanitas University di partecipare alle missioni promosse dal Bambino Gesù nell’ambito dei programmi di cooperazione internazionale in paesi in via di sviluppo in Africa, Asia e Sud America e lo sviluppo di nuovi progetti di formazione del personale sanitario locale in diverse specialità pediatriche, anche attraverso piattaforme di e-lerning.

L’obiettivo comune è trasferire le conoscenze nel campo della medicina e sviluppare le competenze degli operatori sanitari dei Paesi in cui, a causa dei conflitti o di condizioni di particolare povertà, i bambini malati hanno minori opportunità per crescere.

«Scegliere di essere medico vuol dire scegliere di mettersi al servizio degli altri, di prendersi cura di chi è sofferente. Questo è uno dei principi cardine che insegniamo ai nostri studenti e specializzandi e l’accordo con un partner come il Bambino Gesù ci permette di offrire ai nostri ragazzi non solo un’esperienza formativa, ma una vera e propria esperienza di vita unica» commenta Marco Montorsi, Rettore Humanitas University.

«Il nuovo accordo con Humanitas University – sottolinea la presidente del Bambino Gesù, Mariella Enoc – arricchisce e valorizza lo spirito con il quale l’Ospedale si prende cura dei bambini e dei ragazzi malati e sofferenti di tutto il mondo. Le nostre attività internazionali, sviluppate con la vicinanza costante di importanti Istituzioni, permettono di condividere il grande patrimonio di conoscenza clinica e di ricerca scientifica maturato nel tempo per metterlo al servizio dei bambini che ne hanno bisogno».