ASeS-Cia nel board del Consiglio economico ONU


ASeS-Cia nel board del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite: all’Ong dell’organizzazione lo status consultivo speciale per ruoli politici internazionali

ASeS-Cia nel board del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite: all'Ong dell'organizzazione lo status consultivo speciale per ruoli politici internazionali

Ad ASeS – Agricoltori, Solidarietà e Sviluppo, Ong di Cia-Agricoltori Italiani, lo status consultivo speciale nel board di ECOSOC, il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite, per il 2022.

A darne notizia la stessa presidente Cinzia Pagni che ha precisato: “Tale riconoscimento comporta l’iscrizione delle Ong beneficiarie nell’anagrafe dell’Onu e, per le prime, la possibilità di avere accesso alla documentazione e alle riunioni dell’ECOSOC e dei suoi numerosi organi sussidiari e programmi”.

Lo status consultivo legittima Ong come ASeS-Cia, quali attori di “utilità internazionale”, a svolgere ruoli politici direttamente al livello sistemico della politica internazionale e a interagire nel medesimo contesto istituzionale con una pluralità di attori politici: governativi, intergovernativi, sovranazionali e non governativi. L’Onu è stata, di fatto, la prima organizzazione internazionale multilaterale a prevedere, nella propria Carta istitutiva, un dialogo, anzi forme stabili di consultazione, con le organizzazioni non governative.

“Lo status -ha aggiunto Pagni- consente l’accesso diretto alle riunioni pubbliche delle Nazioni Unite e delle sue agenzie, con la possibilità di intervenire nelle sessioni dedicate alla partecipazione della società civile e di interagire con più facilità riguardo il processo decisionale dell’Onu. Questo riconoscimento speciale accresce, dunque, la nostra autorevolezza internazionale -ha concluso la presidente di ASeS-Cia, Cinzia Pagni- e sancisce il valore di un percorso decennale, volto a dare un importante contributo allo sviluppo delle aree del pianeta più fragili”.