Su Youtube il documentario “Feelm – From primitives to the future”


Su Youtube è disponibile il documentario che ripercorre la settimana di prove e i momenti di approfondimento e convivialità di “Feelm – From primitives to the future”

feelm

Diretto da Davide Faggiano e prodotto da Coolclub e Sei Festival nella programmazione Puglia Sounds Producers 2022 della Regione Puglia (POC Puglia 2007/2013 – Azione “Sviluppo di attività culturali e dello spettacolo”), su Youtube è disponibile il documentario che ripercorre la settimana di prove e i momenti di approfondimento e convivialità della seconda edizione di “Feelm – From primitives to the future“. Da lunedì 20 a sabato 25 giugno il Castello Volante di Corigliano d’Otranto ha ospitato, infatti, la residenza artistica che fa incontrare la musica contemporanea e il cinema delle origini. Dopo aver indagato il mondo dei Fratelli Lumière e di Thomas Alva Edison sotto la guida del duo Underspreche, nel 2022 Feelm, con la direzione artistica di Ginevra Nervi, compositrice e producer che basa la sua ricerca artistica sull’esplorazione timbrica vocale, ha reso omaggio a Elettra Raggio, diva e pioniera del cinema muto, con la sonorizzazione del lungometraggio “La morte che assolve” di Carlo Alberto Lolli (1918).

Realizzata da Coolclub nell’ambito del SEI Festival e in collaborazione con il Centro Sperimentale di Roma, la Cineteca di Milano e il DAMS dell’Università del Salento, Feelm si è conclusa sabato 25 giugno con la performance finale frutto del lavoro dei cinque artisti coinvolti. Con Ginevra Nervi, candidata nel 2022 ai Premi David di Donatello per la categoria “Miglior Canzone Originale” con “Miles Away” e fresca dell’uscita dell’album “The Disorder Of Appearances” (La Tempesta), si sono confrontati due musicisti pugliesi, il sassofonista Valerio Cosi e il batterista Walter Forestiere, la pianista e produttrice giapponese Midori Hirano e il musicista elettronico e produttore greco Jay Glass Dubs. Prodotto dalla Raggio Films di Milano nel 1918, “La morte che assolve” è l’unico film sopravvissuto tra quelli interpretati dalla grande diva del muto Elettra Raggio. Diretto da Carlo Alberto Lolli, il film vanta anche la presenza del celebre attore teatrale Ermete Novelli, qui nel suo ultimo ruolo per il cinema. Artista eclettica, Elettra Raggio fu attrice, produttrice cinematografica e scrittrice. Alla fine degli anni Cinquanta donò alla Fondazione Cineteca Italiana il suo archivio di fotografie, frammenti filmici, materiali pubblicitari e proprio l’unica copia esistente de “La morte che assolve”, restaurato dalla Cineteca di Milano.

Genovese, classe 1994, Ginevra Nervi, dopo il singolo P!2, masterizzato da Heba Kadry (Bjork, Ryuichi Sakamoto), pubblica altri singoli e l’ep Klastos. Al suo progetto solista affianca la composizione di colonne sonore e di brani originali per film e serie Netflix, Amazon, Rai e Mediaset (“Il Processo”, “Il Cacciatore 2”, “L’ispettore Coliandro”, “Curon”, “Skam 4”). Nel 2020 è protagonista alla Mostra del Cinema di Venezia con la colonna sonora originale di “Fuoco Sacro” di Antonio Castaldo, con il brano “Miles away” per “Non odiare” di Mauro Mancini e come assistente alla produzione della colonna sonora del film “50 (o dos ballenas)” di Jorge Cuch. Nel 2021 Ginevra Nervi ottiene la sua prima nomination ai David Di Donatello con la canzone “Miles Away” e conquista il premio “Talento di Genova”.  Ha inaugurato con una speciale sonorizzazione il Seeyousound Festival 2022 e realizzato le musiche per il docufilm SKY  “Dante Fuga dagli Inferi” di Sebastiano Facco con la partecipazione di Toni Servillo. Al momento è al lavoro sulla colonna sonora originale di altri tre film (compresa una produzione brasiliana). “The Disorder Of Appearances” è il suo ultimo album uscito il 10 giugno per La Tempesta, già anticipato da due singoli. Uno di questi “Zero” è stato scritto a quattro mani con Iosonouncane.

Ideato, prodotto e promosso da Coolclub, con la direzione artistica di Cesare Liaci, il Sei Festival, che dal 2017 ottiene il riconoscimento del Fus – Fondo Unico per lo spettacolo del Ministero della Cultura, è realizzato con il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Corigliano d’Otranto, Comune di Lecce (nel cartellone estivo LecceinScena), Distretto Produttivo Puglia Creativa con il sostegno di Vini Garofano e in collaborazione con Dice.fm, Castello Volante, Bass Culture, Parco Gondar, Tagghiate Urban Festival, Seeyousound Lecce e numerose realtà pubbliche e private.

Info
3331803375 – www.seifestival.it
#seifestival #shapethefuture
Facebook – Instagram @SeiFestival