Su Rai 5 la Tournée al Sud dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai


In prima serata su Rai 5 il racconto della grande tournée dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da John Axelrod nel Sud Italia

rai 5 summer night

Il racconto della grande tournée dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da John Axelrod nel Sud Italia, lo scorso giugno: cinque tappe, partendo da Catania, per la festa internazionale della musica, per proseguire con Catanzaro, Salerno, Matera e Brindisi. Un viaggio di incontri, condivisione e memoria nella gioia del fare musica insieme, ripercorso dal documentario che Rai Cultura propone mercoledì 7 settembre alle 21.15 su Rai 5. La tournée, realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, ha preso il via il 21 giugno ai giardini di Villa Bellini di Catania, per proseguire il giorno dopo al Teatro Politeama di Catanzaro e venerdì 24 giugno al Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno. Domenica 26 giugno è stata la volta di Matera, alla Cava del Sole con una serata dedicata al Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, scomparso l’11 gennaio scorso. La chiusura, lunedì 27 giugno alle 21 a Brindisi, al Teatro “Giuseppe Verdi”.
Dopo il documentario, alle 21.45, Rai Cultura propone il concerto d’ apertura, a Catania, con Joh Axelrod sul podio dell’Orchestra Rai.  Nel programma musiche di Bellini, Verdi, Puccini, Rossini, Mendelssohn-Bartholdy. Regia tv di Rossella De Bonis.