Nutriscore: Antitrust interviene con Carrefour e Interdis


Per i clienti italiani dei supermercati Carrefour comparirà in etichetta anche un messaggio apposito sul sistema Nutriscore

L'etichetta Nutriscore da novembre anche in Germania: sarà adottata sul mercato tedesco, su base volontaria, in attesa di una decisione UE

Le società del gruppo Carrefour GS spa, Carrefour Italia e Interdis saranno obbligate a inserire una avvertenza di precisazione sulle confezioni di alcune referenze a marchio sulle quali è prevista l’apposizione in etichetta del semaforo “Nutriscore”. L’imposizione viene dall’Antitrust italiana il cui intervento è stato sollecitato da Confagricoltura.
Così per i clienti italiani dei supermercati Carrefour comparirà in etichetta anche un messaggio apposito: “il sistema Nutriscore è stato sviluppato in base a un algoritmo e a valutazioni scientifiche non universalmente riconosciute e condivise”.

Nei punti di vendita dovrà essere specificato che il Nutriscore “non tiene conto del fabbisogno e del profilo nutrizionale individuale e non rappresenta un giudizio assoluto di salubrità di un alimento, ma è relativo alla composizione nutrizionale dello stesso riferito a 100 grammi di prodotto e non a una porzione di consumo. Tutti gli alimenti in commercio devono essere presi in considerazione nell’ambito di una normale dieta varia ed equilibrata”.

Secondo Confagricoltura, che ha chiesto l’intervento dell’Antitrust, l’etichettatura a semaforo può essere considerata una misura contraria ai principi comunitari, visto che la Commissione europea intende adottare entro la fine del 2022 una proposta per l’etichettatura nutrizionale fronte pacco obbligatoria e armonizzata.

Le referenze commercializzate in Italia a marchio Carrefour con l’etichettatura Nutriscore sono 46 e tutte hanno indicazioni multilingue sul packaging. Sono infatti commercializzate anche in altri Paesi europei dalla Francia alla Spagna e alla Germania, che comunque hanno deciso autonomamente di adottare in via sperimentale il “Nutriscore” e che chiedono di renderlo obbligatorio in tutta l’Unione.

Carrefour Italia, in accordo con l’Autorità, non applicherà l’etichetta “Nutriscore” su i prodotti private label, commissionati da Carrefour Italia ai propri fornitori e commercializzati in Italia e/o all’estero, sui prodotti a denominazione di origine protetta (Dop), a indicazione geografica protetta (Igp), sulle specialità tradizionali garantite (Spt), sui prodotti agroalimentari tradizionali (Pat).

La precisazione di Carrefour

Carrefour Italia accoglie con soddisfazione la positiva conclusione dell’istruttoria dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in merito all’impegno dell’azienda a non utilizzare il sistema di etichettatura nutrizionale Nutri-score sui prodotti italiani.

Carrefour Italia, in accordo con l’Autorità, non applicherà l’etichetta Nutri-score su:

  • I prodotti private label, commissionati da Carrefour Italia ai propri fornitori e commercializzati in Italia e/o all’estero
  • I prodotti a denominazione di origine protetta (DOP), a indicazione geografica protetta (IGP), sulle specialità tradizionali garantite (SPT), sui prodotti agroalimentari tradizionali (PAT);
  • I prodotti della tradizione gastronomica italiana (salumi, formaggi, olio di oliva), a prescindere dal luogo di produzione (Italia o estero);
  • I prodotti a marchio Terre d’Italia.

 

Carrefour Italia continuerà ad includere nel proprio assortimento una selezione limitata di prodotti private label, commercializzati in Italia dalla società francese Interdis, facente parte del Gruppo Carrefour France, che adotta il sistema di etichettatura nutrizionale volontaria Nutri-score.

L’offerta verrà accompagnata da una campagna d’informazione in tutti i punti vendita e sul sito internet, sui motivi per cui alcuni prodotti recano il Nutri-score e gli strumenti necessari per una corretta interpretazione del sistema di etichettatura nutrizionale. Tale campagna d’informazione è stata infatti giudicata idonea dall’Autorità a orientare le scelte di acquisto dei consumatori in materia di nutrizione senza generare fraintendimenti.

Carrefour Italia conferma il proprio impegno per la valorizzazione dei prodotti italiani, che si fonda sulla collaborazione con oltre 10.000 produttori locali volta a promuovere, in Italia e all’estero, ciò che il Made in Italy rappresenta in termini di tradizione, sostenibilità e qualità.