Su Rai Movie “L’armata Brancaleone”: la trama del film


Il Medioevo di Monicelli in prima serata su Rai Movie con “L’armata Brancaleone”: ecco la trama del film con Vittorio Gassman e Gian Maria Volonté

l'armata brancaleone

Nell’Italia medievale del XI secolo, Brancaleone da Norcia, ultimo spiantato discendente di una nobile famiglia decaduta, si mette a capo di una improbabile banda di miserabili straccioni, e tra mille rocambolesche avventure la guida alla volta della Puglia, per impossessarsi, grazie a una pergamena rubata al suo legittimo proprietario, del feudo di Aurocastro.

E’ il film “L’armata Brancaleone” di Mario Monicelli in onda giovedì 1 settembre 2022 alle ore 21,10 su Rai Movie. Il film – del quale soggetto e sceneggiatura sono firmati dallo stesso Monicelli con Age & Scarpelli – ottenne uno strepitoso successo di critica e di pubblico anche grazie a interpreti come Vittorio Gassman, Gian Maria Volonté, Enrico Maria Salerno, Catherine Spaak, Maria Grazia Buccella, Folco Lulli, Barbara Steele, Carlo Pisacane. Tre nastri d’Argento per i costumi (di Piero Gherardi), la musica (di Carlo Rustichelli) e la fotografia (di Carlo Di Palma).