“Storie della Tv” su Rai Storia racconta le signorine Buonasera


Le anticipazioni di “Storie della Tv”, il programma di Rai Cultura con la consulenza e la partecipazione di Aldo Grasso, in onda mercoledì 10 agosto alle 21.10 su Rai Storia

telemaco

Per oltre mezzo secolo hanno annunciato i programmi della televisione italiana con un sorriso. Fulvia Colombo, Nicoletta Orsomando, Rosanna Vaudetti, Maria Giovanna Elmi, Mariolina Cannuli sono solo alcune delle annunciatrici che hanno fatto la storia della tv. Dal mistero intorno al primo annuncio agli aneddoti dietro i celebri soprannomi, “Storie della Tv” – il programma di Rai Cultura con la consulenza e la partecipazione di Aldo Grasso, in onda mercoledì 10 agosto alle 21.10 su Rai Storia – propone il ritratto di queste donne e racconta un ruolo che oramai non esiste più.

Le “signorine buonasera” come le battezzò la stampa dell’epoca, hanno rappresentato per anni il volto Rai. Oltre agli annunci, alle previsioni del meteo e ai riassunti delle puntate precedenti, molte di loro legano il proprio nome alla conduzione di programmi entrati nella storia della televisione italiana: Giochi senza Frontiere, il Concerto di Capodanno, l’Almanacco del giorno dopo e persino alcune edizioni del Festival di Sanremo, diventando presenze fisse e molto amate del piccolo schermo.