Notti di agosto sotto il cielo stellato: gli eventi di Astronomitaly


Notti di agosto sotto il cielo stellato: alla scoperta dei tesori della nostra penisola e dei segreti della volta celeste con Astronomitaly

Rifugio Mont Fallère astronomitaly

Prosegue la stagione delle osservazioni al telescopio organizzate dalla Rete del Turismo Astronomico, in collaborazione con numerosi partner in tutta Italia, dedicate alla scoperta delle eccellenze della nostra penisola e delle meraviglie presenti nel cielo notturno.

Il turismo astronomico, quale forma di turismo culturale, sostenibile e responsabile, si fonda proprio sulla sinergia tra il desiderio di viaggiare e lo stupore che scaturisce dall’osservazione delle stelle.

E quali meraviglie si potranno osservare, al telescopio e a occhio nudo, nelle notti di agosto? La Luna e i pianeti giganti Giove e Saturno, le meteore (impropriamente chiamate “stelle cadenti”) Perseidi; magnifiche stelle doppie e binarie come Albireo, Mizar, e Achird; nebulose, ammassi stellari e galassie lontane come la Nebulosa Anello M27, lo strabiliante Ammasso di Ercole M13, il Doppio Ammasso di Perseo e la Galassia di Andromeda.

Gli operatori di Astronomitaly saranno pronti ad ammaliare i partecipanti, attraverso racconti e curiosità su costellazioni e asterismi, pianeti, stelle e oggetti del profondo cielo a portata di telescopio: dalla mitologia alle più recenti scoperte sull’universo, ogni serata rappresenterà un’occasione didattica ed esperienziale, per riscoprire ciò che si cela lassù, nel cielo stellato.

La volta celeste è infatti fonte di costante meraviglia e stupore, parte del nostro patrimonio naturalistico e culturale, costante oggetto di studio della comunità astronomica. Essa racchiude la nostra storia e quella dell’intero cosmo.

Tutto questo patrimonio celeste, storico e scientifico, tuttavia, è seriamente minacciato dall’inquinamento luminoso, che riduce drasticamente il numero di stelle e di oggetti celesti che possiamo osservare quotidianamente dalle nostre abitazioni.

Le serate proposte da Astronomitaly saranno occasioni per “vivere le stelle e l’astronomia”, anche per comprendere quale sia l’impatto dell’inquinamento luminoso sul cielo stellato e quanto sia necessario mobilitarsi affinché questo patrimonio celeste venga tutelato, sia a livello istituzionale che privato.

GLI EVENTI CONFERMATI NEL MESE DI AGOSTO IN TUTTA ITALIA

ABRUZZO

BASILICATA

CALABRIA

CAMPANIA

EMILIA-ROMAGNA

FRIULI VENEZIA GIULIA

LAZIO

MARCHE

PIEMONTE

PUGLIA

SICILIA

TOSCANA

TRENTINO

UMBRIA

VALLE D’AOSTA

VENETO

Le date sono in costante aggiornamento sul sito “Astronomitaly.com” e sul portale dell’astroturismo “Astrotourism.com”.

CONTATTI ASTRONOMITALY
Siti web: www.astronomitaly.com | www.astrotourism.com

Social: www.facebook.com/astronomitaly www.instagram.com/astronomitaly

Email: info@astronomitaly.com – Tel e Whatsapp: 346 0246014

Astronomitaly è la Rete Nazionale del Turismo Astronomico, vincitrice del “Premio Talento Italiano”, riconoscimento nazionale promosso e ideato da Talenti Italiani e SL&A, e del “Premio Italive” per il miglior evento enogastronomico d’Italia, sostenuta da Legambiente Turismo, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Vivilitalia, Luiss School of Government, Federparchi e Federturismo Confindustria.

L’azienda guida lo sviluppo dell’astroturismo in Italia organizzando appuntamenti di osservazione del cielo stellato ed esperienze turistiche sostenibili. Con la certificazione “I Cieli Più Belli d’Italia”, Astronomitaly mira a promuovere e valorizzare i luoghi del nostro Paese in cui poter tornare ad ammirare il cielo stellato grazie alla bassa percentuale di inquinamento luminoso.