“Il fiume rosso” su Rai Movie: la trama del film


“Il fiume rosso” in versione integrale: su Rai Movie il capolavoro western con John Wayne e Montgomery Clift

televisione

Lunedì 8 agosto 2022 alle 21.10, su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre), va in onda in versione integrale “Il fiume rosso”, il capolavoro western di Howard Hawks con John Wayne e Montgomery Clift.

Genio indiscusso del cinema americano, Howard Hawks è stato maestro in tutti i generi. “Il fiume rosso”, del 1948, è il suo primo western e delinea il suo stile tra mito della frontiera, rigore formale, tratto epico e raffinatezza dei dialoghi.

Il dispotico mandriano Ted Dunson guida la prima carovana per trasportare diecimila capi di bestiame in Kansas, e si scontra col figlio adottivo Matt. Il regolamento finale tra i due sarà lo scontro generazionale tra due modi di vivere la frontiera, tra due concezioni di Far West rese splendidamente dalle interpretazioni di John Wayne, ormai veterano e Montgomery Clift, nel suo primo western.

La sceneggiatura è scritta da Borden Chase e Charles Schnee sulla base di un racconto di quest’ultimo “The Blazing Guns of the Chisholm Trail”. La collaborazione alla regia di Arthur Rosson, la fotografia di Russell Harlan e le musiche di Dimitri Tiomkin contribuiscono a rendere il film indimenticabile.

“Il fiume rosso” ha ispirato molto cinema a venire, spesso è stato citato letteralmente: Luchino Visconti ne mostrerà una sequenza nel film “Bellissima” e lo stesso farà Peter Bogdanovich ne “L’ultimo Spettacolo”.