Quanto dura il Filler labbra? Lo spiega l’esperto


Il dottor Luca Grassetti, Chirurgo Plastico ad Ancona, spiega quanto dura un filler labbra

filler

Come spiega il dottor Luca Grassetti, generalmente un filler di acido ialuronico specifico per la mucosa labiale dura dai 7 ai 12 mesi la prima volta, durata che varia a seconda della tipologia del filler e della tecnica di iniezione, oltre che fattori biologici individuali.

L’acido ialuronico infatti, seppur riassorbendosi nel tempo, induce la formazione di tessuto collagene e di tessuto fibrotico, così che a forza di farlo si integra sempre di più nei tessuti ed avrà difficoltà a scomparire totalmente.

Questo ci porta 2 riflessioni:

  1. Gli intervalli di tempo per ripeterlo vanno aumentati nel tempo, pena lo sviluppo di “labbra a canotto”

  2. Evitare il più possibile prodotti permanenti, poiché già quelli riassorbibili tendono a integrarsi, con il vantaggio però che possiamo facilitarne un eventuale riassorbimento usando ialuronidasi

Quindi non è vero che bisogna ripeterlo sempre ogni anno, piuttosto attendere che l’effetto visivamente e palpatoriamente si riduca in modo apprezzabile prima di rifarlo.

Cosa fare per far durare di più il filler?

Evitare Sole, sudorazione eccessiva, esposizione prolungata a fonti di calore, fumo, stress, disidratazione della pelle: tutti fattori che tendono a far riassorbire prima l’acido ialuronico. D’altronde basta vedere il nostro viso come si depaupera di acido ialuronico dopo una giornata intensa di mare, di sudorazione, di perdita di sonno, o dopo un aumento di fumo di sigaretta

Come saranno le labbra subito dopo il filler?

Gonfie. Se immaginiamo di pungerci il labbro con un ago, non abbiamo difficoltà a comprendere che la zona punta sarà oggetto di infiammazione e turgore. Immaginiamo ora di pungerci circa 10 volte, ed ogni volta iniettarci anche acido ialuronico, che richiama acqua. Subito dopo il trattamento pertanto si vedranno le labbra il 30% più grandi del risultato definitivo, che invece vedremo dopo 20 giorni. La mattina dopo il trattamento il gonfiore potrebbe giungere a quota 40%. Durante la notte infatti, la testa è alla stessa altezza del cuore, pertanto i liquidi incontreranno più difficoltà a drenare. Si consiglia quindi di dormire col capo sollevato usando 2 cuscini e magari applicare un gel cortisonico sulla mucosa delle labbra la sera del trattamento.

Se dovessero inoltre comparire lividi, il gonfiore sarà anche maggiore, fintanto che l’ecchimosi non verrà completamente riassorbita.