Inail lancia la campagna informativa “SalviAmocilapelle”


Inail lancia la campagna informativa “SalviAmocilapelle”: l’opuscolo è dedicato a lavoratrici e lavoratori che svolgono attività all’aperto

SalviAmocilapelle

Il sole ha certamente effetti benefici: sulla sintesi della vitamina D, ad esempio, sul tono dell’umore e su alcune malattie della pelle quale psoriasi o dermatite atopica. Occorre, tuttavia, creare negli adulti ma soprattutto nei bambini un atteggiamento più responsabile e prudente sul valore e sul ruolo positivo e “benefico” dell’abbronzatura.

Le radiazioni ultraviolette, un pericolo per la pelle. Occorre proteggersi, in particolare, sia con creme solari ad alta protezione da spalmare ripetutamente sulle parti scoperte come gambe e braccia sia utilizzando indumenti quali maglietta, cappellino e occhiali da sole, sia proteggendosi all’ombra quando possibile. Bisogna ricordare, inoltre, che alcuni farmaci (topici e sistemici), cosmetici ed anche prodotti naturali possono causare reazioni di fotosensibilizzazione e che, in caso di dubbio, è opportuno consultare il proprio medico od il farmacista di fiducia. Le radiazioni ultraviolette sono, infatti, la causa principale dell’insorgenza dei tumori della pelle e del loro costante aumento, poiché esiste una forte correlazione tra esposizione solare continua e persistente (come si verifica nel caso, appunto, dei lavoratori all’aperto), dose cumulativa solare (ovvero la quantità di esposizione al sole nel corso della vita) e rischio di insorgenza di tumori cutanei. La dose di radiazioni ultraviolette varia nel corso della giornata ed è massima tra le ore 11 e le 16 con picco alle ore 13. L’acqua e la sabbia chiara, inoltre, sono superfici riflettenti che incrementano la dose di radiazioni ultraviolette a cui tali lavoratori sono esposti.

SalviAmocilapelle, la campagna informativa è partita da poco su Teams. La Direzione regionale Inail Liguria e l’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (Adoi) promuovono una campagna informativa “SalviAmocilapelle” per lavoratrici e lavoratori che svolgono attività prevalentemente all’aperto, con particolare riferimento alle/agli assistenti bagnanti, volta a prevenire i rischi di patologie legate all’esposizione solare. Nell’opuscolo, redatto a cura del gruppo di lavoro Inail-Adoi, si possono consultare l’indice delle radiazioni ultraviolette (UV index);  la classificazione dei fototipi, oltre alle regole per una corretta esposizione solare.  L’attività divulgativa è affidata ai canali social Inail e Adoi, nonché alla collaborazione con le Associazioni degli stabilimenti balneari e di categoria. La campagna informativa risponde alle evidenze statistiche che sottolineano l’aumento dell’incidenza dei tumori cutanei associato all’eccessiva esposizione solare cui fa riferimento il Piano nazionale della prevenzione 2020-2025 ed è resa possibile grazie alla collaborazione tra la Direzione regionale Inail Liguria e l’Associazione dermatologi e venerologi ospedalieri italiani (Adoi).