Art Night su Rai 5 racconta Robert Doisneau


Art Night in prima serata su Rai 5 propone il documentario “Robert Doisneau. La lente delle meraviglie”, di Clémentine Deroudille

art night

“Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene, dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere. Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere.” Parola di Robert Doisneau, protagonista del documentario “Robert Doisneau. La lente delle meraviglie”, di Clémentine Deroudille, in onda giovedì 28 luglio alle 21.15 su Rai 5 per “Art Night”.

Da “Il bacio davanti all’Hotel de Ville” a “Pluie d’été” il suo sguardo e la sua macchina fotografica hanno attraversato tutto il ‘900, perdendosi nell’umanità, nell’arte e nella vita di Parigi e dei suoi abitanti. Il film racconta la vita di Doisneau da giovane ragazzo delle periferie a superstar della fotografia, mostrando tutta la sua determinazione a divenire il più grande “ritrattista della felicità umana”.

Un ritratto televisivo, che ripercorre la sua vita con uno sguardo dietro le quinte e nel cuore della sua creatività, raccontato grazie ai materiali del suo archivio personale: lettere, quaderni, provini, immagini, filmati di famiglia e tutto ciò che ha a che fare con la sua storia. Quasi suo malgrado, divenne uno dei fotografi più famosi al mondo, e la sua foto più celebre, “Il bacio dell’Hôtel de Ville”, divenne un simbolo per la città di Parigi.

A seguire un documento dalle Teche Rai: “Ritratti. protagonisti della cultura a Milano. Fotografia. Ugo Mulas 1989”, realizzato dalla moglie Antonia Mulas: un ritratto in bianco e nero, un racconto in prima persona del suo lavoro e della sua passione per la fotografia.