Il Cinema di Ennio: in Sicilia due concerti per ricordare Morricone


Il Cinema di Ennio: in Sicilia due concerti spettacolo per celebrare il genio immortale e l’opera di chi ha scritto la colonna sonora della nostra vita

il cinema di ennio

L’Orchestra giovanile e Coro dell’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania farà rivivere la magia delle musiche di Morricone ne IL CINEMA DI ENNIO.

A due anni dalla scomparsa del grande Maestro (avvenuta il 6 luglio 2020), due concerti spettacolo per celebrare il genio immortale e l’opera di chi ha scritto la colonna sonora della nostra vita. Il primo appuntamento è a Zafferana Etnea (CT), il 18 luglio all’Anfiteatro Falcone e Borsellino, all’interno della rassegna Ai piedi dell’Etna; il secondo a Enna, il 19 luglio al Castello di Lombardia, per la seconda edizione del Festival Stupor Mundi.

IL CINEMA DI ENNIO vuole essere un omaggio al grandissimo compositore romano, che vede esibirsi sul palco l’Orchestra giovanile e Coro dell’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania con una importante presenza di centocinquanta elementi, suddivisi in ottanta orchestrali (tra archi, fiati, percussione, arpa, pianoforte, tastiera e strumenti etnici) e settanta cantanti del coro, diretti rispettivamente da Giuseppe Romeo e da Carmelo Crinò. Un programma musicale con l’esecuzione di una suite, composta e arrangiata dal Maestro Giuseppe Romeo, delle opere più celebri di Morricone e una coda finale che riunisce e sovrappone alcuni temi come conclusione.

L’Orchestra giovanile e Coro dell’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania ci condurrà in un viaggio incredibile tra le melodie che sono rimaste nella memoria collettiva di generazioni come la potenza evocativa di MissionGiù la testaLa Piovra 5Nuovo cinema ParadisoCanone inversoLa leggenda del pianista sull’oceanoSacco e VanzettiIl clan dei sicilianiIl buono, il brutto, il cattivoC’era una volta il WestC’era una volta in America.

Cinquecento colonne sonore, settanta milioni di dischi venduti nel mondo, sei nominations e due Oscar vinti, tre Grammy, quattro Golden Globe e un Leone d’Oro fanno di Morricone un gigante della musica di tutti i tempi… e IL CINEMA DI ENNIO uno spettacolo che resterà indelebile negli occhi e nel cuore.

18 luglio 2022 – Ai piedi dell’Etna, Anfiteatro Falcone e Borsellino, Zafferana Etnea (CT). Il cinema di Ennio, un concerto spettacolo organizzato dalla cooperativa Olimpo in collaborazione con il Comune di Zafferana Etnea. I biglietti sono disponibili online su TicketOne (https://bit.ly/3H0EJjJ) e BoxOffice Sicilia (https://bit.ly/3O18gMu) e presso i punti vendita abituali.

19 luglio 2022 – Stupor Mundi – Musica d’autore nei luoghi federiciani, Castello di Lombardia, Enna. Il cinema di Ennio, un concerto spettacolo organizzato dalla cooperativa Olimpo con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Enna. I biglietti sono disponibili online su TicketOne (https://bit.ly/3zLqY75) e Liveticket (https://bit.ly/3tIzsYU) e presso i punti vendita abituali.

Info e contatti

www.eventiolimpo.it / info@eventiolimpo.it