Morto a 98 anni Eugenio Scalfari, fondatore di Repubblica


Giornalismo in lutto: è morto Eugenio Scalfari, il fondatore di Repubblica. Aveva 98 anni, nel 1955 aveva fondato anche il settimanale l’Espresso

eugenio scalfari

È morto Eugenio Scalfari. Aveva 98 anni. È stata ‘la Repubblica‘, il quotidiano da lui fondato nel 1976 a darne notizia, con una grande foto di apertura accompagnata da un ‘Ciao Direttore’. E aggiunge: ‘Una vita da giornalista patriarca’ annunciando lo speciale a lui dedicato.

Scalfari era Nato a Civitavecchia il 6 aprile del 1924, aveva iniziato da giovane la carriera di giornalista e scrittore, quando era ancora studente, poi la collaborazione con ‘il Mondo’ di Pannunzio e, nel 1955 fonda il settimanale l’Espresso. Venti anni dopo “l’avventura di ‘Repubblica’ che cambia per sempre la storia dell’informazione italiana”, come riporta il quotidiano stesso.

AL MINISTERO DELLA CULTURA MINUTO SILENZIO, TUTTI IN PIEDI PER SCALFARI

Un minuto di silenzio al ministero della Cultura per la morte di Eugenio Scalfari. A rendere omaggio al grande giornalista la platea che al Collegio Romano sta assistendo alla presentazione del Rapporto Federculture. I presenti, tra i quali il ministro della Cultura, Dario Franceschini, si sono alzati tutti in piedi.

FRANCESCHINI: “CON SUA OPERA HA SEGNATO LA STORIA ITALIA REPUBBLICANA”

“Eugenio Scalfari è stato un esempio di giornalismo civile e un profondo intellettuale che ha segnato con la sua opera la storia dell’Italia repubblicana. La sua scomparsa oggi lascia un vuoto incolmabile: è una voce e un pensiero che mancherà a tutti noi. Mi stringo al dolore dei famigliari, degli amici, della redazione di Repubblica e dei tanti colleghi che hanno visto in lui un maestro”. Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini come riferisce la Dire (www.dire.it).