Su Rai 5 “Art Night” racconta il colore dei sogni


Mirò, Dalì e i colori dei sogni: è il filo conduttore di “Art Night” con Neri Marcorè in onda in prima serata su Rai 5

art night

Joan Mirò, Salvator Dalì e i colori dei sogni: è il filo conduttore di “Art Night” con Neri Marcorè che apre la puntata in onda venerdì 7 luglio alle 21.15 su Rai 5 con il documentario “Joan Mirò. Il fuoco interiore”.

Miró è una figura iconica nel mondo dell’arte. Più passa il tempo, più il suo lavoro diventa universale, andando oltre confini e generi. Il suo lavoro vive al di fuori dei musei, sui muri di prestigiose istituzioni, e la sua influenza si estende al design e all’architettura ed è visibile nei luoghi più inaspettati. Grazie al documentario di Albert Solé – che vanta l’eccezionale presenza di Joan Punyet Miró, nipote e amministratore dell’artista – nonché ad archivi inediti e a un accesso privilegiato alla sua opera e al suo studio, si scoprono alcune delle sfaccettature meno familiari del pittore: il Miró privato, che potrebbe «di giorno essere un tesoro, e di notte, un mostro»; Miró il provocatore, così come il Miró che era sensibile all’angoscia dei suoi compatrioti. Obiettivo anche sulle pressioni che comporta la gestione dell’eredità di un pittore così immenso, un peso che ricade su un singolo discendente, e il tragico destino della maggior parte dei membri della sua famiglia.

La serata di Art Night prosegue con il documentario “Salvator Dalì il mestiere del genio”, tratto dalle Teche Rai, che permette di vedere Salvator Dalì al lavoro davanti alle telecamere. Un artista esibizionista, sempre pronto a stupire con i suoi quadri, i suoi baffi, le sue parole, un carattere vulcanico, raccontato da Vincenzo Trione, critico d’arte e Francesco Stocchi, curatore Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam.