Immersioni di gusto nel verde: riparte Aria di San Daniele Pic-nic


Riparte Aria di San Daniele Pic-nic: l’iniziativa in tre tappe, si svolgerà nel mese di luglio 2022 e toccherà alcune dimore storiche e ville a Roma, Milano e Torino

Riparte Aria di San Daniele Pic-nic: l’iniziativa in tre tappe, si svolgerà nel mese di luglio 2022 e toccherà alcune dimore storiche e ville a Roma, Milano e Torino.

Nel mese di luglio prenderà il via la nuova edizione di “Aria di San Daniele Pic-nic”. La kermesse enogastronomica, promossa dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele, farà tappa in tre meravigliose location d’Italia immerse nel verde dove, tra sapori tutti da scoprire, natura e cultura, sarà possibile degustare il Prosciutto di San Daniele, conoscendone la produzione e le origini.

L’evento, aperto al pubblico e solo su prenotazione, farà tappa nei parchi e nei giardini di tre ville e dimore del Bel Paese, che faranno da suggestiva cornice alle serate dell’evento. Il primo appuntamento di “Aria di San Daniele Pic-nic” si terrà mercoledì 6 luglio a Roma, a Villa Rosantica, una dimora storica circondata da un variopinto parco che ospita un roseto con specie antiche, giardini di agrumi, ulivi e melograni, un laghetto e rovine romane. La seconda tappa avrà luogo a Milano, mercoledì 13 luglio, a Spazio Parco Milano, un’antica cascina ristrutturata situata alle porte della città meneghina affacciata su un immenso giardino. Il terzo e ultimo evento è in programma per mercoledì 20 luglio a Villa Sassi, a Torino, una villa risalente al Seicento frequentata, in passato, anche da Camillo Benso conte di Cavour.

Coloro che parteciperanno a “Aria di San Daniele Pic-nic” riceveranno, al loro arrivo, un cestino da pic-nic per due persone con prodotti tipici del territorio, alcune bevande e una selezione di Prosciutto di San Daniele. Per godere al meglio dell’esperienza e riscoprire il piacere di passare del tempo all’aria aperta, i partecipanti potranno accomodarsi nelle postazioni a loro riservate dotate di un plaid sistemato sui prati delle location.

“Aria di San Daniele Pic-nic” si inserisce al termine della prima parte di “Aria di San Daniele”, il tour gastronomico itinerante che porta per tutta Italia il Prosciutto di San Daniele. Nelle cinque tappe, che hanno toccato le città di Roma, Torino, Bergamo, Milano e Verona, sono andati in scena ventisette differenti eventi e, durante undici di questi, i locali ospitanti hanno proposto piatti inediti realizzati con il San Daniele. Circa 2.600 sono stati, invece, i partecipanti, molti dei quali hanno preso parte a tutte le serate svoltesi nella medesima città come segno di apprezzamento. A tutto questo si sono aggiunti i tre eventi Esperienza di San Daniele, rivolti a oltre cento operatori del settore Ho.Re.Ca. Aria di San Daniele proseguirà nel Centro-sud del Paese nella seconda metà dell’anno facendo tappa nelle principali città, tra cui Bari, Napoli e Palermo.

I Pic-nic sono a numero chiuso e gli ospiti potranno partecipare solo tramite prenotazione online sul sito https://eventi.prosciuttosandaniele.it/aria-di-san-daniele/