A luglio arriva lo Startup Geeks Summer Festival


Arriva lo Startup Geeks Summer Festival, la sei giorni di formazione gratuita per gli startupper italiani hungry and foolish

Startup Geeks Summer Festival

A contrastare l’afa di questa estate sarà lo “Startup Geeks Summer Festival” che porterà un po’ di freschezza ai futuri startupper e tutti gli appassionati del mondo startup.

L’iniziativa, promossa dai fondatori di Startup Geeks Alessio Boceda e Giulia D’Amato, fornirà in modo gratuito attraverso delle dirette Facebook percorsi di formazione per chi vuole lanciare la propria idea sul mercato.

Dal 4 al 9 luglio, i due co-founder ,attraverso dei webinar che inizieranno alle ore 18:00 e insieme a diversi ospiti del panorama imprenditoriale italiano, passeranno in rassegna tutti i principali aspetti necessari per creare una startup e condivideranno l‘esperienza imprenditoriale degli speaker. Si parlerà di tematiche come team, validazione dell’idea, ricerca degli investitori, business model, financial e business plan e pitch.

Non solo: un altro grande tema e novità principale dell’edizione di quest’anno è l’Open Innovation, ovvero la possibilità di far partire l’innovazione direttamente all’interno delle aziende o da dipendenti delle stesse, che se adeguatamente supportati potranno dare avvio a un importante cambiamento.

Partner ufficiale dell’evento e supporter dell’imprenditorialità italiana è Qonto, la realtà che punta a costruire la prima soluzione finanziaria all-in-one per pmi e professionisti.

Dopo svariate edizioni di questo tipo di format, quest’anno abbiamo scelto di inserire ciò che nelle edizioni passate è più piaciuto ai partecipanti e realizzare un evento ancora più ingaggiante. Si parlerà ancora più approfonditamente di Open Innovation, perché pensiamo che l’innovazione non debba incontrare limiti: se una persona ha un’idea innovativa è giusto che la si aiuti a svilupparla nel migliore dei modi, sia che si trovi da sola, sia che sia all’interno di un’azienda” spiega Edoardo Vasconi, Partnership e Content Manager di Startup Geeks.

Questo appuntamento fa parte delle attività che Startup Geeks, come Società Benefit, svolge al fine di offrire formazione gratuita e creare consapevolezza per coloro che intendono creare la propria realtà imprenditoriale.

Come accedere alla settimana di formazione gratuita

Per accedere allo “Startup Geeks Summer Festival” basta iscriversi gratuitamente sul sito di https://sp.startupgeeks.it/startup-summer-festival ed entrare nel gruppo Facebook: da lì

si potranno visualizzare le dirette con gli ospiti tra cui Federico Garcea, fondatore di Treedom, Enrico Pandian, fondatore di Everli (ex Supermercato24), FrescoFrigo e Checkout Technologies, Piergiorgio Grossi, CIO di Credem Banca, Massimo Calzoni, Coordinatore Sistema Invitalia Startup e altri professionisti.

Il calendario dello Startup Geeks Summer Festival

  • Lunedì 4 luglio 2022

ore 18:00 – Lanciare una startup nel 2022

con ospiti Alessio Boceda e Giulia D’Amato.

 

ore 18:30 – Come diventare co-founder anche senza un’idea

con Enrico Pandian

 

ore 19:00 – Blitzscaling nel quick commerce: l’esempio di Macai

con ospite Giovanni Cavallo

 

ore 19:30 – Lo psicologo online: la storia di Serenis

con ospite Silvia Wang

 

ore 21:00 – Speed Dating di Networking

Sessione in cui i partecipanti potranno conoscere altri professionisti e appassionati del mondo startup attraverso una sessione interattiva in cui ogni 5 minuti si conosce una persona nuova.

  • Martedì 5 luglio 2022

ore 18:00 – Come validare un’idea di business: dal problema alla soluzione con Alessio Boceda e Giulia D’Amato

 

ore 19:00 – TBA

 

ore 19:30 – La startup che pianta alberi: la nascita e crescita di Treedom

con ospite Federico Garcea

  • Mercoledì 6 luglio 2022

ore 18:00 – Come finanziare il proprio progetto imprenditoriale: il fundraising con Alessio Boceda e Giulia D’Amato

 

ore 19:15 – Tavola rotonda con gli investitori

con ospiti Paola Bonomo, Francesco Inguscio, Niccolò Sanarico e Francesco Zambelli

 

ore 21:00 – Invitalia: i servizi e gli incentivi per le nuove imprese

con Massimo Calzoni, Coordinatore Sistema Invitalia Startup

  • Giovedì 7 luglio 2022

ore 18:00 – Open innovation: la collaborazione tra startup e aziende

con Victor Tambone Reyes, Corporate Innovation Manager di Startup Geeks

 

ore 19:00 – Come rendere più agile un’organizzazione? con ospite Piergiorgio Grossi, Chief Innovation Officer di Credem Banca

 

ore 19:30 – TBA

 

ore 21:00 – Sono fatto/a per fare lo/a startupper? Sessione introspettiva con Giulia D’Amato e Alessio Boceda

  • Venerdì 8 luglio 2022

ore 18:00 – Il Pitch: come presentare il proprio progetto agli investitori con Alessio Boceda e Giulia D’Amato

 

ore 19:00 – Pitch Session in diretta con investimento interattivo

  • Sabato 9 luglio 2022

ore 11:00 – Il quiz del mondo startup con ospite a sorpresa