Previsioni meteo 28 giugno 2022: caldo afoso sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, martedì 28 giugno 2022: continua l’ondata di caldo africano, attesi possibili picchi fino a +40°C al Sud

meteo 28 giugno 2022

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico proiettano condizioni meteo prevalentemente stabili sulla nostra Penisola grazie all’elevazione di un campo di alta pressione di origine africana, che sta peraltro portando un consistente aumento delle temperature. Nelle prossime ore sono attesi picchi fino a +40°C al Sud, mentre nelle grandi città e al Nord sarà l’afa a creare ulteriori disagi. Nella giornata di oggi entreremo nel vivo della nuova ondata di calore, con diverse città da bollino rosso e da bollino arancione come indica il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute. Attenzione solo a possibili temporali di stampo pomeridiano sulle regioni settentrionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani avremo ancora tempo stabile al Centro e al Sud, mentre al Nord saranno possibili temporali pomeridiani. Giovedì situazione pressoché invariata, con clima asciutto e caldo sulle aree centro-meridionali della nostra Penisola. Per un po’ di refrigerio ci sarà da attendere il prossimo weekend.

Intanto per oggi, martedì 28 giugno 2022, al Nord Italia al mattino nuvolosità a tratti compatta con deboli piogge associate. Al pomeriggio residui fenomeni in Friuli, asciutto altrove con cieli soleggiati e qualche addensamento ancora sul Triveneto. In serata tempo asciutto su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro al mattino nuvolosità alternata a schiarite. Al pomeriggio ancora tempo stabile con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari molto mossi o agitati.

In Toscana giornata all’insegna del tempo stabile su tutta la regione ma con nuvolosità medio-alta in transito sia al mattino che al pomeriggio e clima molto caldo, locali piogge al confine con la Liguria. In serata possibili temporali sui settori più settentrionali della regione, variabilità asciutta altrove.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio tempo asciutto su tutti i settori con cieli soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi.

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio e clima molto caldo. Nessuna variazione nelle ore serali quando di avranno maggiori schiarite.

Temperature minime e massime stazionarie su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.