Previsioni meteo 26 giugno 2022: nuova ondata di caldo in arrivo


Le previsioni meteo di oggi, domenica 26 giugno 2022: l’anticiclone africano continua a soffiare aria calda sulla nostra Penisola, temperature di nuovo in aumento

meteo 26 giugno 2022

Dopo la breve pausa di inizio weekend, condizioni meteo di nuovo all’insegna del caldo africano sull’Italia a causa di un nuovo irrobustimento dell’anticiclone di matrice nordafricana. Nella giornata di oggi avremo cieli sereni e temperature massime di nuovo in aumento. Isolati rovesci saranno possibili solo sul Piemonte tra pomeriggio e sera. Avremo ancora diverse città da bollino rosso: Ancona, Campobasso, Catania, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria. Più lunga invece la lista delle città da bollino arancione: Bologna, Bolzano, Brescia, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Napoli, Rieti, Roma, Verona e Viterbo come indica il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani una nuova rimonta dell’anticiclone africano determinerà un nuovo aumento delle temperature, e anche i giorni successivi della prossima settimana si preannunciano all’insegna del caldo e dell’afa. Per un po’ di refrigerio ci sarà da attendere almeno fino al primo weekend di Luglio.

Intanto per oggi, domenica 26 giugno 2022, al Nord Italia al mattino locali piogge su settori alpini, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio ancora tempo instabile con precipitazioni sparse sulle Alpi e localmente sulle alte pianure, soleggiato altrove. In serata residui fenomeni sulle Alpi occidentali con locali sconfinamenti verso le pianure, asciutto sui restanti settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio ancora nuvolosità in transito alternata ad ampie schiarite con tempo asciutto. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali o sud-orientali. Mari poco mossi o mossi.

In Toscana tempo asciutto con sole prevalente sia al mattino che al pomeriggio. In serata attese velature in transito su tutti i settori.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti in Sardegna. Al pomeriggio tempo asciutto su tutti i settori con nubi sparse e schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi e maggiori addensamenti ancora in Sardegna. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

In Calabria tempo stabile sia al mattino che al pomeriggio con prevalenza di cieli soleggiati. In serata ancora stabilità diffusa con assenza di nuvolosità.

Temperature minime in lieve calo e massime in aumento su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.