Covid: D’Amato chiede di reintrodurre obbligo di mascherina


Covid, l’appello dell’assessore alla Sanità del Lazio, D’Amato, al Governo: “Con i contagi in risalita, torni l’obbligo di mascherina”

mascherine mezzi pubblici

“Se l’incidenza settimanale del Covid e l’indice Rt raggiungeranno valori ancora più alti, il Governo deve decidere di reintrodurre le mascherine obbligatorie. Così salviamo questa importante stagione turistica e la nostra economia. Se invece lasciamo moltiplicare i casi, presto tutti i servizi, pubblici e privati, resteranno sguarniti. Vogliamo questo?”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, in un’intervista a ‘Il Messaggero’. In Italia, le mascherine non sono più obbligatorie al chiuso dal 15 giugnosalvo poche eccezioni.

LEGGI ANCHE: Speranza: “A ottobre si riparte con i richiami del vaccino Covid”

Secondo l’assessore “la stagione delle chiusure è finita, questo deve essere chiaro, ma dobbiamo difenderci con le mascherine. E non può essere una decisione di una singola Regione, deve essere il Governo a fare questa scelta”. Per D’Amato, che nel Lazio si aspetta “il picco a fine luglio”, i numeri dei positivi “sono sottostimati perché c’è ancora chi si affida al test fai da te e se è positivo non lo comunica. Faccio un appello: chi è infetto, rispetti l’isolamento perché può contagiare una quindicina di altre persone”.