Previsioni meteo 21 giugno 2022: Italia nella morsa del caldo


Le previsioni meteo di oggi, martedì 21 giugno 2022: anticiclone africano di nuovo in azione, nei prossimi giorni possibili picchi fino a +40°C

meteo 21 giugno 2022

Estate piena sull’Italia grazie alla nuova rimonta dell’anticiclone nordafricano che regala sì condizioni meteo stabili ma anche caldo in aumento. Nella giornata di oggi, con l’alta pressione dominatrice incontrastata, avremo dunque cieli sereni e assenza di piogge da Nord a Sud. Saranno possibili solo isolati rovesci sull’arco alpino. Temperature di nuovo in aumento, con il ritorno delle città da bollino arancione e da bollino rosso su gran parte della nostra Penisola, come indica il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani avremo maggiore instabilità pomeridiana sulle regioni del Nord, con possibilità di piogge su tutto l’arco alpino, Piemonte e Trentino-Alto Adige. Bel tempo altrove con temperature in ulteriore aumento. Giovedì avremo tempo stabile lungo tutto lo Stivale, con valori termici ancora superiori alla media stagionale. Saranno possibili picchi fino a +40°C sulle Isole Maggiori e zone interne del Sud Italia.

Intanto per oggi, martedì 21 giugno 2022, al Nord Italia al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio acquazzoni e locali temporali sulle Alpi, per lo più soleggiato altrove. In serata precipitazioni in movimento verso la Pianura Padana, sereno o poco nuvoloso tra Liguria ed Emilia Romagna. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli soleggiati su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

In Toscana tempo stabile al mattino con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Nuvolosità in transito al pomeriggio ma senza fenomeni di rilievo associati. Asciutto in serata con nubi sparse alternate a schiarite su tutta la regione.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile con cieli del tutto sereni. Al pomeriggio nessuna variazione di rilievo con cieli soleggiati su tutte le regioni. In serata si rinnovano condizioni tempo stabile e asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o al più poco nuvolosi, specie al pomeriggio sulle zone interne. Nessuna variazione nelle ore serali con ampie schiarite ovunque.

Temperature minime e massime stabili o in aumento su tutte le regioni.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.