Conti correnti online: come trovare il più adatto tra i migliori del momento


conti correnti online

I conti correnti online, attualmente, sono una risorsa molto valida sia per i privati cittadini che per le aziende o i possessori di partita iva. La comodità di poter gestire le proprie finanze in modo semplice, utilizzando il PC, il tablet o lo smartphone, è un vantaggio che chiunque può sfruttare. Per questo motivo, soprattutto se non si sa come orientarsi tra le tantissime proposte oggigiorno disponibili, è bene sapere quali sono i criteri da valutare per scegliere il conto più adatto alle proprie esigenze, tra i migliori del momento.

Come individuare conti online veramente validi

Un corrente online è un deposito finanziario che consente anche di ricevere e inviare denaro, nonché di prelevare il contante e fare l’accredito delle bollette, semplicemente operando dalla propria area dedicata del sito o dell’app. Nella maggior parte dei casi è possibile stipulare il contratto senza senza recarsi nella filiale fisica ma direttamente dalla pagina della realtà finanziaria che propone la soluzione. I criteri che dovrebbero guidare gli utenti nella scelta di un conto, sono due:

  • Funzionalità che si hanno a disposizione, sono molte e varie, da selezionare in base al fine per cui si intende impiegare lo strumento.
  • Costo, non bisogna valutare solo le spese da sostenere relativamente al conto ma anche gli esborsi da fare sui pagamenti o i prelievi di denaro.

Per individuare il conto corrente più adatto alle proprie esigenze è possibile consultare online la classifica stilata dagli esperti di Chescelta.it, che mettono a confronto tutte le soluzioni migliori che è possibile trovare in rete. Infatti, è sempre meglio affidarsi a quelle proposte da siti specializzati che si occupano in modo competente della materia e forniscono anche recensioni e altre informazioni chiare e accessibili a tutti.

Caratteristiche dei migliori conti online del momento

Le caratteristiche a cui prestare maggiore attenzione quando si sta cercando un conto corrente online sono:

  • Canone, un importo che deve essere corrisposto ogni mese od ogni anno alla realtà finanziaria che mette a disposizione lo strumento, in alcuni casi potrebbe non esserci.
  • Carta di debito o di credito da richiedere per fare acquisti nei negozi fisici od online, è collegata al proprio conto e può avere un costo o essere compresa senza spese aggiuntive nel contratto che si sceglie.
  • Limite di spesa mensile, si tratta di un meccanismo di controllo che consente di non investire delle somme maggiori rispetto a quelle che si hanno.
  • Limite di prelievo, tale importo può variare da poche centinaia di euro fino anche a più di mille euro.
  • Interessi, questo è un aspetto poco presente nei conti correnti, in quanto prevede che la somma depositata con il tempo frutti e corrisponda all’intestatario le piccole percentuali maturate.

Una buona idea, quando si parla di conti correnti online è quella di informarsi circa le promozioni attive al momento in cui si decide di stipulare il contratto, in questo modo si potranno avere degli omaggi molto graditi, come delle carte prepagate da spendere su noti e-commerce oppure delle esperienze da fruire con il proprio partner o la famiglia o ancora l’azzeramento delle spese del conto per un periodo limitato di tempo.