A Terni a settembre torna il Concorso Casagrande


A Terni dall’11 al 17 settembre 2022 torna il Concorso Casagrande: svelata la nuova edizione del Concorso Pianistico Internazionale

concorso casagrande

Torna a Terni dall’11 al 17 settembre 2022 il Concorso Pianistico Internazionale Alessandro Casagrande, giunto alla 32esima edizione, con la direzione artistica di Carlo Guaitoli. Il concorso, che negli anni ha premiato, tra gli altri, Ivo Pogorelich, Alexander Lonquich, Boris Petrushansky, Roberto Prosseda, Giuseppe Andaloro e Herbert Schuch, celebra quest’anno il centesimo anniversario della nascita del pianista e compositore a cui è dedicato, Alessandro Casagrande, prematuramente scomparso a soli 42 anni.

Un’edizione che, non ancora iniziata, ha già registrato il primo record, toccando i 189 iscritti. Di questi, 28 sono i pianisti selezionati da Filippo Gamba, Carlo Guaitoli, Alberto Miodini, che parteciperanno alle fasi finali del concorso a Terni (tre prove per pianoforte solo e una finale con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese). 12 le nazioni rappresentate dai candidati: Cina, Giappone, Italia, Mongolia, Perù, Regno Unito, Russia, Slovenia, Spagna, Sud Korea, Ucraina, USA.

La giuria del concorso, chiamata a incoronare il nuovo talento del pianoforte, sarà costituita da Enrica Ciccarelli (Italia), Romain Descharmes (Francia), Carlo Guaitoli (Italia), Yuka Imamine (Giappone), Piers Lane (Australia), Roland Pöntinen (Svezia), Jerome Rose (USA).

Il concorso è stato presentato oggi presso il Fazioli Showroom di Milano, alla presenza di Elena Benucci, Presidente della Fondazione Casagrande, e Carlo Guaitoli, direttore artistico del concorso.

“La scorsa edizione, 2018/2019, gli iscritti furono 117 – commenta Elena Benucci – Il risultato di quest’anno è decisamente inaspettato, lusinghiero e crediamo non così usuale nel panorama dei concorsi internazionali, soprattutto in tempi di pandemia”.

“Il numero eccezionale delle iscrizioni e il livello altissimo dei pianisti in questa fase di pre-selezioni hanno reso particolarmente lunghi e complessi i lavori della prima giuria – le fa eco Carlo Guaitoli – Per questo desidero ringraziare i colleghi Filippo Gamba e Alberto Miodini che hanno con me condiviso questo compito molto delicato e desidero congratularmi con tutti i concorrenti, tra cui numerosissimi italiani, che hanno dimostrato uno straordinario livello artistico e professionale. Tutto mi fa pensare che sarà un’edizione del Casagrande estremamente ricca, interessante e avvincente”.

In palio un montepremi totale di 37.000 €. Al vincitore anche concerti presso prestigiose istituzioni musicali in Italia e all’estero, tra le quali sono già confermate: Società dei Concerti di Milano, IUC-Istituzione Universitaria Concerti di Roma, Fazioli Concert Hall di Sacile, Gioventù Musicale Italiana, Associazione Lingotto Musica di Torino, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Associazione Filarmonica Umbra, Amici della Musica di Foligno, Teatro Comunale di Carpi, Emilia Romagna Festival.

Anche per l’edizione 2022 Fazioli Pianoforti è content partner del concorso. L’azienda, fondata nel 1981 dall’ingegnere e pianista Paolo Fazioli, nel settore è una vera icona del made in Italy, caratterizzata da passione per la musica e competenza scientifica, abilità artigianale, ricerca tecnologica e severa selezione dei materiali.

Il Concorso Pianistico Internazionale “Alessandro Casagrande” nasce nel 1966 per volontà di Adriana, Franco e Marina Casagrande per onorare la memoria del musicista ternano cui è intitolato, artista e compositore prematuramente scomparso, e rappresenta un momento di intenso impegno culturale per la città di Terni, che ha la fortuna di ospitare partecipanti di diverse nazionalità, pronti ad attestare il prezioso frutto delle molteplici scuole di provenienza. Dal 2002 è organizzato dalla Fondazione omonima insieme al Comune di Terni, e gode del sostegno della Fondazione CARIT e della Camera di Commercio dell’Umbria.

Il Casagrande, membro della Alink – Argerich Foundation, utilizza pianoforti Fazioli e rappresenta una delle più importanti manifestazioni artistiche e musicali dell’Umbria.

 

Concorrenti selezionati in ordine alfabetico

Stefano Andreatta (ITALIA)

Raffaele Battiloro (ITALIA)

Matteo Cardelli (ITALIA)

Yumiko Chigama (GIAPPONE)

Osvaldo Nicola Ettore Fatone (ITALIA)

Samuel Glicklich (USA)

Galyna Gusachenko (UCRAINA)

Hanna Jang (SUD KOREA)

Masaharu Kambara (GIAPPONE)

Nejc Kamplet (SLOVENIA)

Hyelee Kang (SUD KOREA)

Saebeom Lee (SUD KOREA)

Wataru Mashimo (GIAPPONE)

Giacomo Menegardi (ITALIA)

Ruben Micieli (ITALIA)

Asaka Miyoshi (GIAPPONE)

Mayaka Nakagawa (GIAPPONE)

Priscila Navarro (PERÙ)

Tamogami Yuna (GIAPPONE)

Giorgio Trione Bartoli (ITALIA)

Serena Valluzzi (ITALIA)

Alessandro Villalva (ITALIA)

Timofei Vladimirov (RUSSIA)

Siyumeng Wang (CINA)

Yuanfan Yang (UK)

Lin Ye (CINA)

Zifan Ye (MONGOLIA CINA)

Noah Zhou (UK)