Gli Alchemica tornano con “ll Sole Muore”


Fuori il nuovo brano della band AlchemicA, dal titolo “Il Sole Muore”. Il singolo è stato composto durante la pandemia da Gianpiero Augusti

alchemica

Fuori il nuovo brano della band AlchemicA, dal titolo “Il Sole Muore”. Questo singolo è stato composto durante la pandemia da Gianpiero Augusti e prende spunto dal sempre attuale libro “Se il sole muore”, scritto da Oriana Fallaci e pubblicato nel 1965.
Si tratta di un diario-romanzo di una donna moderna lanciata nella scoperta del futuro, con la straordinaria avventura del viaggio verso la luna e gli altri pianeti e una società dominata dalla tecnologia. Il personaggio cardine di questo racconto è Teodoro Freeman, che ha ispirato l’autore al punto da volerne proiettare l’immagine nei nostri giorni.

Durante la missione del nuovo “Teodoro” che si sacrifica per cercare un nuovo mondo, l’amara visione dall’alto di un mondo che è stato devastato dall’ uomo, sicità, guerre, inquinamento sono il terribile panorama. Questo viaggio, in un buio che sembra un mare d’ inchiostro, rappresenta il periodo che stiamo vivendo: la ricerca diventa quasi spirtuale e il viaggio deve portare ad una nuova luce sull’umanità. “Il Sole Muore” risulta essere quasi un grido di aiuto ai più deboli, rivolto verso la madre Terra.

Gli AlchemicA nascono nel 2004 dalla collaboraizone tra Gianpiero Augusti (compositore e chitarrista) e Marco Bertoli, ai quali si aggiunge in seguito il batterista Cosimo “Mimmo” Distratis.
Il significato del nome fa riferimento alla trasformazione alchemica secondo il concetto di Jung, ovvero la trasformazione interiore che per la band è quella dei propri sentimenti in musica.  Durante le registrazioni del primo disco si uniscono alla band Enzo Brancalion e Gabriele Recluta.
Dopo svariati live, la band pubblica il secondo album “Difendimi da me”, che segna un percorso più ispirato al rock e l’entrata di Michele Margarit in formazione.
Inizia anche la collaborazione con Giuliano Sgubin che ancora oggi saltuariamente fa parte della formazione.
Nel 2021 entra nella band Ivan Gandolfi “Gandi” e dopo una lunga selezione gli AlchemicA conquistano la finale al San Remo Rock che li porta sul palco del teatro Ariston.
La band sarà nuovamente a San Remo per la finale 2022.
Proprio a San Remo avviene l’incontro con Chiara Beltrame che diventa la corista della band.
Nel 2020 nel periodo pandemico, in lockdown, Augusti scrive tantissimo materiale ed inizia un’importante collaborazione con Fulvio Arnoldi che diventerà produttore del nuovo disco.
Dall’ascolto preliminare del nuovo lavoro e di alcuni concerti della band nasce l’interessamento dell’etichetta Sorry Mom che porterà l’ingresso della band nella scuderia della stessa, ufficialmente nel marzo 2022. Nello stesso mese entra a far parte della band Davide Alessandrini alla chitarra.
Il nuovo disco – che si intitolerà “Il Sole Muore” uscirà a fine 2022.
Verso metà anno inizieranno le registrazioni anche del quarto Album, previsto in uscita nel 2023.
Attualmente la formazione è così composta:
Gianpiero Augusti – Voce
Marco Bertoli – Tastiere/synth
Cosimo Distratis- Batteria
Michele Digiusto – Basso
Ivan Gandolifi – Chitarra
Chiara Beltrame – Cori
Davide Alessandrini – Chitarra