Previsioni meteo 25 maggio 2022: anticiclone in ritirata


Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 25 maggio 2022: ultime ore in compagnia dell’alta pressione anche sulle regioni del Centro e del Sud Italia

meteo italia 25 maggio 2022

L’anticiclone nordafricano che da giorni sta influenzando lo scenario meteo sulle regioni del Centro e del Sud Italia ha le ore contate. Come già accaduto al Nord Italia da lunedì, infatti, nelle prossime ore il caldo fuori stagione con temperature tipiche della piena estate è destinato a lasciare solo un ricordo. Nella giornata di oggi avremo ancora piogge diffuse e temporali al Nord Italia, con possibili sconfinamenti anche su parte della Toscana. Tra pomeriggio e sera possibili piogge anche sulla Basilicata, la Sardegna e il Basso Lazio.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani è confermato un miglioramento del tempo sulle regioni settentrionali, con precipitazioni nel corso del pomeriggio limitate alla Pianura Padana, parte delle Marche e Alta Toscana. Venerdì, il weekend inizierà con tempo in prevalenza stabile al mattino mentre nelle ore pomeridiane saranno possibili piogge sull’arco alpino, regioni di Nord-Est, Umbria, Lazio e Appennino meridionale.

Intanto per oggi, mercoledì 25 maggio 2022, al Nord Italia al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con piogge sparse, più asciutto sulla Pianura Padana. Al pomeriggio acquazzoni e temporali su Alpi e Appennino settentrionale con locali sconfinamenti, variabilità asciutta altrove. In serata residui fenomeni al Nord-Est, più asciutto altrove. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in aumento su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni, nuvoloso in Sardegna con deboli piogge associate. Al pomeriggio nuvolosità in aumento specie sui settori Peninsulari ma senza fenomeni associati, invariato altrove con piogge in Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, ancora maltempo in Sardegna. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime e massime stabili su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.