Assegnato il Premio Arte Borgo 2022


Al Museo Crocetti a Roma, la mostra e premiazione del contest internazionale d’arte contemporanea Premio Arte Borgo 2022

premio arte borgo

Il Primo Premio è stato assegnato agli artisti Andrea Ciresola e Carlo D’Orta con l’opera (S)Composizione Biocities Valencia # 7.

La giuria composta da Laura Turco Liveri, Oriana Impei, Floriana Mauro, Alessio Santucci, Roberto Castellucci dopo un’articolata consultazione, ha deciso di conferire il Primo Premio Arte Borgo 2022 a Carlo D’Orta e Andrea Ciresola per la complessità del lavoro comune, articolato con grande consonanza di intenti nello spazio e in bidimensionalità, con forte efficacia strutturale ed espressiva.

Il Secondo Premio Arte Borgo 2022 è stato assegnato a Marilena Ramadori per l’impianto architettonico-lirico delle costruzioni da lei evocate in atmosfere sognanti ed evocative, portando l’osservatore in lontane dimensioni del pensiero.

Il Terzo Premio Arte Borgo 2022 è stato assegnato a Sara Camporesi per la sperimentazione e per l’originalità dell’approccio al soggetto e all’idea, che ne muove lo scatto fotografico, arrivando ad esiti espressivi e al contempo estetici ed esistenziali, evocati sul filo della leggerezza compositiva, cromatica e chiaroscurale.

È stato infine deciso di assegnare una Menzione Speciale a Ulrich Kälberer per la profondità concettuale del proprio lavoro, elaborato in video che ne diversificano e accentuano lo spessore espressivo ed esistenziale dai forti connotati surrealisti ed una moderna nuova oggettività fantastica.