1° trofeo Judo Sakura Cup a Vibo Valentia


1° trofeo Judo Sakura Cup a Vibo Valentia: la Calabria c’era con tutte e cinque le Province all’evento organizzato dalla Scuola Marziale Vibonese e dal Csen provinciale

1° trofeo Judo Sakura Cup a Vibo Valentia: la Calabria c’era con tutte e cinque le Province all'evento organizzato dalla Scuola Marziale Vibonese e dal Csen provinciale

Cento settanta ragazzi si sono incontrati domenica, 22 maggio, al Palavalentia, provenienti da tutta la Calabria per disputare la gara del !° trofeo di Judo Sakura CUP a Vibo Valentia.  Sono giunti dalle cinque province per partecipare all’incontro più atteso della stagione, dopo due lunghi anni di fermo, che non ha demoralizzato certo i giovani. Soprattutto quelli dai 6 ai 12 anni, futuri Judoisti. Una delle discipline più antiche nel mondo trova, attraverso i giovani, un riscontro positivo. Li spinge all’adattabilità, all’attività psico-motoria, all’equilibrio, alla destrezza, alla resistenza. Un’opera importante quella del Maestro: l’autorevolezza, che regola la disciplina intesa come rispetto delle regole. Uno sport che ha le sue radici lontane, ma oggi recupera una posizione dal metodo classico che trova “casa” tra gli “obbedienti”. Una scuola di pensiero in via d’estinzione. E, soprattutto, lo Judo è divertimento.

Dopo l’accredito società dalle 8,30 alle 9,00 la categoria bambini, si da inizio alla gara. Poi è il turno dei fanciulli e ragazzi. All’inizio dell’incontro la conferma peso. Mentre al finire delle 12,30 conferma peso per gli esordienti A. L’inizio della gara è avvenuta alla fine del sorteggio. Naturalmente maschile e femminile.

Presenti atleti da tutta la Calabria

Sono cinquanta le società che hanno aderito all’evento. E sui quattro tatami i ragazzi hanno saputo dare il massimo. Per il crotonese ha partecipato la società Asd Judo Facente di Papanice. Con i tecnici Walter Facente, Leonardo Porto e Tomas Facente, che hanno saputo formare i ragazzi con metodi educativi esemplari visti i risultai delle medaglie portate a casa.

Al 1° trofeo di JUDO SAKURA CUP, di Vibo, hanno partecipato 7 atleti della ASD judo facente di Papanice: Francesco mollica 50 kg 1° classificato, Francesca BRUGGELLIS 41 kg 1° classificata, Francesco Rizzo 40 kg 1° classificato, Nicola FAZZOLARI 55 kg 1° classificato ,Facente Francesco 24kg 2° classificato, Mollica Giulia 45 kg 2°classificata, Mattia Sarcone 33 kg 2° classificato.

Si conclude quindi, il primo appuntamento organizzato dalla scuola marziale di Vibo ricco di agonismo allo stato puro.