Su YouTube il video di “Bella Ciao (A Sud)”


Online su YouTube il video di “Bella Ciao (A Sud)”: il brano è tratto dall’album-progetto ispirato allo spettacolo di Dario Fo del 1966, “Ci ragiono e canto”

bella ciao a sud

E’ su YouTube il video di “Bella Ciao (a Sud)”, brano tratto dall’album ispirato allo spettacolo del 1966 “Ci ragiono e canto” di Dario Fo. Il disco si intitola “A sud di Bella Ciao” ed è un grande affresco popolare, il racconto della vita e dei sentimenti di un popolo attraverso un repertorio che va dal canto sociale e di protesta ai canti d’amore e al ballo.

Una versione corale ispirata ai suoni del Mediterraneo, con le voci di Lucilla Galeazzi, Elena Ledda, Mario Incudine, Moni Ovadia, Peppe Voltarelli, Maurizio Geri, Alessio Lega a cui si uniscono la chitarra battente di Francesco Loccisano, lo scacciapensieri di Nando Citarella, la darbouka di Andrea Piccioni, il violino di Mauro Durante, lo tzouras di Andrea Salvadori, la gigitarra di Gigi Biolcati, il sax di Claudio Carboni, la ciaramella di Christian Di Fiore e l’organetto di Riccardo Tesi.

IL VIDEO

Dai balconi alle piazze: Bella Ciao è l’inno della giustizia sociale, un canto di libertà, pace, speranza e fratellanza.

L’abbiamo sentita cantare nelle piazze di ogni paese, nelle manifestazioni per i diritti civili, contro l’oppressione e le tirannie, l’abbiamo infine sentita dai balconi e dalle finestre delle nostre città quando ci siamo dovuti serrare in una necessaria e inattesa reclusione.

Questa versione è ispirata ai ritmi e ai suoni del Mediterraneo e riunisce le voci Lucilla Galeazzi, Elena Ledda, Mario Incudine, Moni Ovadia, Peppe Voltarelli, Maurizio Geri, Alessio Lega a cui si uniscono la chitarra battente di Francesco Loccisano, lo scacciapensieri di Nando Citarella, la darbouka di Andrea Piccioni, il violino di Mauro Durante, lo tzouras di Andrea Salvadori, la gigitarra di Gigi Biolcati, il sax di Claudio Carboni, la ciaramella di Christian Di Fiore e l’organetto di Riccardo Tesi.

IL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=On1 ROoFE