Previsioni meteo 14 maggio 2022: anticiclone protagonista


Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 maggio 2022: l’alta pressione protegge l’Italia dalle perturbazioni, piogge possibili solo al Nord

meteo 14 maggio 2022

Caldo fuori stagione sull’Italia grazie a un robusto anticiclone che da ormai qualche giorno regala condizioni meteo stabili e soleggiate e un assaggio d’estate. La giornata di oggi non farà eccezione: avremo cieli sereni o con innocue velature su gran parte della Penisola. Maggiore instabilità, con piogge di debole intensità, solo sulle regioni settentrionali anche se le temperature si manterranno su valori superiori alla media stagionale. Al Centro e al Sud si potranno raggiungere anche i +30°C.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani avremo poche variazioni di rilievo. Nella prima parte della giornata i cieli risulteranno più coperti solo al Nord ma senza precipitazioni associate. Nel corso delle ore pomeridiane avremo locale instabilità con temporali sull’arco alpino e lungo la dorsale appenninica. Stesso quadro anche per le giornate di lunedì e martedì che trascorreranno con tempo stabile da Nord a Sud e possibilità di rovesci di stampo pomeridiano nelle aree montuose.

Intanto per oggi, sabato 14 maggio 2022, al Nord Italia al mattino nuvolosità irregolare con piogge su Alpi e Prealpi e in locale sconfinamento verso le Pianure, sereno su Liguria e Pianura Padana. Al pomeriggio ancora piogge e acquazzoni sparsi su Alpi e Appennino, locali sconfinamenti anche sulle zone pedemontane, variabilità asciutta altrove. In serata residui fenomeni sui rilievi alpini, sereno o poco nuvoloso altrove. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni, nubi basse sulle coste del basso Lazio. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con tempo asciutto e ampi spazi di sereno. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni. Venti deboli dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo asciutto su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni, addensamenti sulle coste tirreniche. Al pomeriggio isolate piogge nelle zone interne del Molise, soleggiato altrove con qualche nube sui settori interni peninsulari. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Temperature minime e massime stabili o in aumento su tutta la nostra Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.