“La Speranza” de La Volpe Sophia ha anche un videoclip


Disponibile su Youtube il video de La Speranza, nuovo brano de La Volpe Sophia, progetto artistico educational e cartone animato del regista Andrea Lucisano

la volpe sophia

Disponibile su Youtube il video de La Speranza, nuovo brano de La Volpe Sophia, progetto artistico educational e cartone animato nato dalla mente del filosofo, artista, musicista e regista Andrea Lucisano, specializzato nel settore dell’edutainment. La Volpe Sophia è inoltre il primo cartone animato filosofico prodotto in Italia e dal 2020 trasmesso su TIMVISION. Nel video de La Speranza, sorvolando tra i cieli stellati, tra le galassie sconfinate, La Volpe Sophia a cavallo di una cometa passa salutando il nostro pianeta e diffondendo la luce della speranza. Il suo saluto giunge ai musicisti che in sala eseguono il brano in collegamento con lei che eleva la musica e la spinge oltre i confini della paura, per portare un messaggio di gioia a tutti i popoli. Il batterista che scandisce il battito del tempo con grinta e passione è Alessandro Paradiso, storico batterista partenopeo. Il giro di basso è affidato a Lorenzo Scaperrotta. Le chitarre sono suonate da Francesco Tidone che riesce a tracciare una strada tra il tribale e il rock. Ai cori c’è il trio delle sorelle Lucisano che ricamano con grazia e forza il ritornello in cui si eleva la voce di Anita Orfano, che scintillando tra le stelle spinge il messaggio nei cieli del mondo. Il controcanto è eseguito da Evelyn Egner e Lara Lucisano.

Il brano è disponibile su tutte le piattaforme di streaming dal 24 marzo e si caratterizza per un  groove coinvolgente e un testo poetico. È un invito ad avere coraggio, un inno alla vita che ci circonda, una canzone che vuole ricordare di non permettere alla paura di prendere il sopravvento e con orgoglio cercare nuova linfa vitale per connettersi alla sorgente preziosa del proprio essere. “Come una cometa che illumina le notti più buie, c’è una divinità preziosa che percorre gli universi e le galassie cercando i cuori da illuminare e nuove forze da liberare”. La Speranza si apre con una frase pronunciata da Aldo Masullo – il più grande filosofo morale del ‘900 –  ed è prodotto sulla frequenza naturale con il LA a 432Hz che permette di aver un suono più caldo, limpido, armonico.

CREDITS VIDEO
Riprese e fotografia Andrea Lucisano e Evelyn Egner
Montaggio e regia di Andrea Lucisano
Prodotto da WOL – Warriors Of Love

CREDITS BRANO
Testo e musica di Andrea Lucisano
Andrea Lucisano, voce, percussioni, pianoforte.
Alessandro Paradiso, batteria
Lorenza Scaperrotta, basso
Francesco Tidone, chitarra acustica e chitarra elettrica
Anita Orfano, voce femminile
Lucisano Sisters (Maki, Mayu e Lara), cori
Background vocals: Evelyn Egner e Lara Lucisano
Aldo Masullo, voce iniziale
Registrato al New Reel Studio di Bagnoli (NA)
Missato al WOL Studio di Amburgo Mastering: Monaco – Germany
Prodotto da Andrea Lucisano – WOL WARRIORS OF LOVE

La Volpe Sophia è un progetto che nasce dalla mente di Andrea Lucisano: filosofo, artista, regista, musicista, esperto in educazione non formale.
Andrea Lucisano nasce a Napoli nel 1976. Ha studiato Lettere e Arte all’università̀, filosofia e nuove tecnologie di comunicazione e si è diplomato in Cinema e ha due master in Management della Cultura. Compone testi e musiche, suona il pianoforte e le percussioni. Ha composto musiche per il cinema, scritto libri è fondatore e curatore di eventi e iniziative nazionali e internazionali nell’ambito della filosofia e dell’educazione.
Le sue canzoni sono molto apprezzate nelle scuole e utilizzate in eventi pubblici e nei saggi scolastici.
È autore infatti di diversi progetti sociali e educativi per le scuole del territorio nazionale.
È fondatore e Presidente del “Prometheus Festival”, festival internazionale che ospita una serie di convegni scientifici e di eventi e che si occupa del rapporto tra etica, scienza e nuove tecnologie ed è dedicato a licei provenienti da varie nazioni europee. È presidente dell’Associazione Onlus La Danza delle Farfalle, italo-tedesca, in collaborazione con Evelin Egner, drammaturga, con cui svolge spettacoli nelle scuole di tutti i gradi. Ha tenuto conferenze e dialoghi filosofici con Aldo Masullo, Umberto Galimberti, Richard David Precht, nonché performance artistiche durante il Festival della Filosofia in Magna Greca, al Festival di Filosofia PhilCologne a Colonia in Germania e all’European Festival of Ancient Greece ad Atene.
Nel 2012 nasce “La volpe Sophia”, progetto musicale artistico e innovativo e cartone animato educativo, presentato con al Giffoni Film Festival e promosso dal MIUR, da LIBERA e da numerose associazioni tra cui il Festival “Musica contro le Mafie” che apre alle scuole primarie grazie a La Volpe Sophia e al suo primo episodio sulla legalità dal titolo “L’indovinello solare”.
La sigla musicale de La Volpe Sophia, scritta da Andrea Lucisano, è conosciuta da tantissimi bambini in Italia. Il personaggio animato è in onda sulla piattaforma nazionale TIMVISION grazie alla serie TV realizzata in live action “La Volpe Sophia filosofa con Aldo Masullo”, su temi universali e il senso della vita e dello stare al mondo. A breve è prevista l’uscita del primo libro de La Volpe Sophia.
A inizio marzo 2022 esce “IL CARRO AMATO”, che ha riscosso molto successo nelle scuole e ha permesso a tantissimi bambini in tutta Italia di produrre lavori originali sulla pace.
La sua canzone “La Speranza” è disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 24 marzo 2022.