Fabio Dondelli torna con due nuovi singoli


Torna Fabio Dondelli. Dopo “Amor Fati”, uscito nel 2020 per Freecom, il cantautore bresciano torna con due nuovi singoli: “h.e.l.p.” e “Vertigo”

fabio dondelli

Torna Fabio Dondelli. Dopo “Amor Fati”, uscito nel 2020 per Freecom, il cantautore bresciano torna con due nuovi singoli: “h.e.l.p.” e “Vertigo”.

Se “h.e.l.p.” è una specie di formula magica per sconfiggere le paure che si annidano inspiegabilmente nella mente e dalle quali proviamo a liberarci con pazienza, tenacia e amore, “Vertigo” parla degli errori e del sottile piacere che si annida dietro essi, rendendo il tempo del cambiamento faticoso e lontano. Entrambi condividono un sound essenziale, intimo e squisitamente cantautoriale.

“h.e.l.p. l’ho scritta di getto e registrata in un pomeriggio – commenta Dondelli – mentre Vertigo è nata su un loop infinito di quattro accordi armonizzati da strumenti acustici. Sono molto legato a entrambi. Sono due brani simili, eppure molto diversi. Al video di Vertigo hanno partecipato tanti amici. È stato bello reincontrarsi”.

Il videoclip (e la copertina) di “h.e.l.p.”, in uscita martedì prossimo, è formato da 48 disegni al torchio dell’artista bresciano Francesco Levi. Regia, fotografia e montaggio del video di Vertigo sono, invece, di Marco Jeannin, con il supporto tecnico di Luca Frialdi.

BIOGRAFIA

Classe 1977, Fabio Dondelli scrive canzoni dal 1996. Con all’attivo 3 dischi, ep e svariate collaborazioni con gli Annie Hall e oltre 150 concerti fra Italia e Francia, nel 2013 intraprende un percorso solista in italiano sotto lo pseudonimo de Il Sindaco. Primo disco omonimo del 2013 con Picicca, il secondo del 2015 con Lavorare Stanca (prodotto da Fabio De Min dei Non Voglio Che Clara), il terzo è “Amor Fati”, uscito a marzo 2020, in pieno lockdown per Freecom.