“Vera Cruz” su Rai Movie: la trama del film


In prima serata su Rai Movie il western “Vera Cruz”: ecco la trama del film con Gary Cooper, Burt Lancaster e Denise Darcel

vera cruz

Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) trasmette lunedì 18 aprile alle 21.10 “Vera Cruz”, un western diretto da Robert Aldrich con Gary Cooper, Burt Lancaster e Denise Darcel. Messico, 1866. Il colonnello sudista Benjamin Trane si mette in società con l’avventuriero Joe. I due finiscono al servizio dell’imperatore Massimiliano I e pianificano il furto di un ricco tesoro da spartire.

Ma il popolo è in rivolta contro il despota e Benjamin inizia ad avere degli scrupoli di coscienza: dopo l’incontro con una ragazza del luogo, Nina, capisce che l’oro della refurtiva è frutto di ruberie istituzionali. Intanto Joe progetta di scappare con il malloppo. Con Vera Cruz il regista Robert Aldrich si conferma vero maverick del cinema USA. Talento prestato al cinema dall’età d’oro della Tv americana e regista di film-cardine nello sviluppo dell’immaginario di genere quali Un bacio e una pistola e Quella sporca dozzina, Aldrich è qui alla sua opera seconda e si avvale della indiscutibile forza interpretativa di due attori-simbolo come Gary Cooper e Burt Lancaster, contornati da un cast di caratteristi tra i quali spiccano gli ancora giovanissimi Ernest Borgnine e Charles Bronson.