Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 18 aprile 2022: Pasquetta con il sole

Le previsioni meteo di oggi

Deciso miglioramento del tempo su tutta la Penisola e sole con temperature gradevoli

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 18 aprile 2022: dopo il passaggio perturbato sulle regioni meridionali torna il sole su tutta l’Italia

Il weekend di Pasqua è trascorso tra venti forti e calo delle temperature a causa del transito di una perturbazione proveniente dal Nord-Est europeo, con contributo di aria fredda polare. Le piogge che hanno bagnato il Centro-Sud sono però ormai alle spalle, e la Pasquetta trascorrerà all’insegna di condizioni meteo stabili e soleggiate. Nella giornata di oggi infatti avremo clima primaverile su tutte le nostre regioni, con temperature massime in lieve rialzo grazie al definitivo allontanamento del nucleo instabile.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS anche domani avremo tempo asciutto su tutta la nostra Penisola, con clima gradevole nelle ore centrali. La fase stabile avrà durerà fino a mercoledì, quando le perturbazioni atlantiche torneranno ad alzare la voce. Nel corso di questa settimana, e in particolare nel prossimo weekend, torneranno infatti piogge e temporali ma con valori termici nella norma.

Intanto per oggi, lunedì 18 aprile 2022, al Nord Italia al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio qualche nube al Nord-Est, cieli soleggiati altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli soleggiati su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino residuo maltempo su regioni ioniche e Sicilia, asciutto con nubi sparse altrove e sereno in Sardegna. Al pomeriggio maggiori addensamenti sulle regioni ioniche ma senza fenomeni associati, cieli soleggiati altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime in lieve calo e massime stabili o in rialzo al Centro-Nord, massime in calo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version