Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 17 aprile 2022: Pasqua bagnata al Sud

Le previsioni meteo di oggi maltempo

Le previsioni meteo di oggi, domenica 17 aprile 2022: passaggio perturbato al Sud e Isole maggiori con piogge, temporali e temperature in calo

Pasqua all’insegna del maltempo al Sud e sulla Sicilia a causa del passaggio di una perturbazione che nella giornata di oggi porterà piogge e temporali diffusi. Bel tempo sul resto della nostra Penisola, ma il temporaneo cedimento dell’alta pressione porterà a un deciso calo termico per l’arrivo di correnti fresche.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS a Pasquetta avremo un deciso miglioramento del tempo sulle aree meridionali del Paese. Il tempo risulterà asciutto anche al Centro e al Nord, con clima gradevole nelle ore centrali. La fase stabile avrà però vita breve perché nel corso della prossima settimana torneranno le perturbazioni di origine atlantica, che interesseranno praticamente tutta l’Italia.

Intanto per oggi, domenica 17 aprile 2022, al Nord Italia al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al pomeriggio ancora tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nubi sparse e schiarite su tutti i settori. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali o nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori ma con tempo asciutto, locali fenomeni sull’Abruzzo. Al pomeriggio ancora tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite sempre più ampie. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampi spazi di sereno su tutte le regioni. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

In Toscana giornata all’insegna del tempo stabile con nubi sparse alternate ad ampie schiarite sia al mattino che al pomeriggio su tutta la regione. Cieli sereni e tempo asciutto nelle ore serali.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile su settori Peninsulari e Sicilia con piogge e acquazzoni sparsi, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora piogge su Basilicata, Calabria e Sicilia anche a carattere di temporale, stabile ma con molte nuvole altrove, maggiori schiarite sulla Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse su Calabria e Sicilia, variabilità asciutta altrove. Neve fin verso i 1000-1300 metri. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari molto mossi o agitati.

In Calabria piogge sparse al mattino sui versanti ionici settentrionali, variabilità asciutta altrove. Tra pomeriggio e sera instabilità che interesserà tutta la regione con piogge e acquazzoni sparsi. Migliora nella notte.

Temperature minime e massime in calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version